Portici-Molfetta 4-2: Prisco-Elefante show, vesuviani salvi con una giornata d’anticipo

Serie D. Il Portici scende in campo per la 33^a giornata per affrontare il Molfetta nella penultima sfida di serie D, girone H. Ai vesuviani serve una vittoria per continuare a viaggiare sul treno salvezza, sperando in qualche passo falso di Real Aversa e Brinidisi. Al San Ciro gli uomini di Condemi sono chiamati a conquistare altri tre punti, sperando in una clamorosa salvezza anticipata.

PRIMO TEMPO
Il Portici comincia con il piede sull’acceleratore: al 2′ Nappo pesca in area Arpino che di testa sfiora il gol del vantaggio. Grade scalpore sui gradini del San Ciro per la prima vera occasione del match. Condemi sceglie il 3-4-3 inedito, con Bisceglia e Vitiello accanto ad Arpino. In attacco ad affiancare Prisco e Maione c’è Elefante. I vesuviani spingono subito per il gol del vantaggio: al 5′ il cross di Elefante, respinto dalla difesa degli ospiti, permette la rovesciata di Maione che impegna Tucci. Subito aggressiva la squadra di Condemi, che vuole a tutti i costi la vittoria. È monologo Portici nei primi dieci minuti dell’incontro: al 14′ tocca a Grieco, che servito bene dalla sinistra da Prisco, spedisce fuori da posizione ottimale. Tre minuti dopo, però, è vantaggio dei vesuviani: Grieco serve in profondità Elefante che di destro batte Tucci in diagonale. Colpo meritato dei padroni di casa che attaccano bene la profondità e creano superiorità in fase offensiva. Il primo squillo, invece, del Molfetta arriva soltanto al minuto 22: Strambelli prova a mettersi in proprio e calcia dalla distanza, senza spaventare la porta difesa da Spina. Partita sinora a senso unico, con il Portici che controlla la gara subendo poco le iniziative timide del Molfetta. Quando meno lo si aspetta, però, giunge il pari dei pugliesi: inserimento di Afri Derbe e palla al centro a Triggiani che batte Spina al 36′. Cinque minuti dopo Strambelli sbaglia un retropassaggio e Prisco si divora il pari. Gol mangiato, gol subito: al 42′ sulla sinistra Triggiani serve al centro Afri Derbe che permette la clamorosa rimonta. Cinismo degli uomini di Bartoli che colpiscono sempre sulla fascia sinistra. Allo scadere del primo tempo è 1-2.

SECONDO TEMPO
Il Portici ricomincia con Schiavi al posto di Maione, ritorno al 4-3-3 dopo la rimonta subita nei primi 45 minuti. Ora gli uomini di Bertoli sono abili nel palleggiare e nel tentativo di addormentare la partita. I vesuviani, invece, non riescono a trovare la giusta via per arrivare al pari. Bastano dieci minuti della ripresa, però, al Portici: al minuto 11 della ripresa Nappo serve Elefante sulla sinistra, il 10 rientra sul sinistro e spedisce all’angolino. Risultato ristabilito. Due minuti dopo, clamoroso al San Ciro. Il Portici completa la contro-rimonta: al 13′ errore in costruzione del Molfetta e retropassaggio suicida; Prisco raccoglie e sigla il definitivo 3 a 2 che potrebbe valere la salvezza. Ora è il Portici ad avere le redini del match e ad aver riconquistato il pallino del gioco. Uomini di Condemi che gestiscono il vantaggio cercando di addormentare il match. Negli ultimi dieci minuti il Molfetta alza i ritmi. Prima un colpo di testa di Pinto e poi, al 35′, l’occasione di Strambelli che prende la mira e calcia all’angolino con Spina battuto, palla a lato di pochissimo. Il Portici ringrazia la sorte e prova a rispondere al 39′: D’Acunto punta la difesa pugliese dalla sinistra e sfiora il poker. Ultimi minuti del match, con il Portici che difende a tutti i costi il vantaggio. L’occasione giusta per la quarta rete, però, arriva all’ultimo di recupero: al 49′ Grieco vince un rimpallo e scappa sulla destra, servendo Prisco sigla la doppietta personale. Al termine del match è festa salvezza: con la sconfitta del Brindisi, il Portici è matematicamente salvo con una giornata d’anticipo. È l’impresa di un Portici targato Condemi che aveva visto col binocolo le speranze della permanenza in serie D e che oggi festeggia con 90 minuti d’anticipo un traguardo che sembrava a tratti impossibile da raggiungere.


TABELLINO

PORTICI: Spina, Bisceglia, Vitiello, Nappo, Arpino, Scala (63′ D’Acunto 01), Grieco, Nacci (81′ Bationo), Prisco, Elefante (73′ Onda), Maione (46′ Schiavi); All. Condemi

MOLFETTA: Tucci, Forte, Dubaz, Afri Derbe (63′ Cianciaruso), Pinto, Legari (63′ Ventura), Valente, Rafetrainiaina (81′ Ciannamea), Triggiani (81′ Frappampina), Strambelli, Varriale (58′ Conteh); All. Bartoli

MARCATORI: 17′ – 56′ Elefante, 58′ – 94′ Prisco ; 36′ Triggiani, 42′ Afri Derbe

AMMONITI: Nacci, Grieco, Prisco; Afri Derbe, Forte, Triggiani;
ESPULSI:
ARBITRO: Vincenzo D’Ambrosio – Sez. di Giordano