Nove vittorie su dieci gare di campionato disputate, 28 punti in classifica e primato in coabitazione col Milan di Pioli. Nella gara col Bologna, gli azzurri hanno portato a casa i tre punti senza troppi affanni, con il Bologna che non è riuscita mai ad impensierire la formazione partenopea.
Tra gli azzurri, spiccano le prestazioni di Fabain e Osimhen; il centrocampista ha il merito di sbloccare la gara con un tiro secco e preciso., l’attaccante invece, anche se non segna fa segnare, procurandosi i due rigori trasformati da Lorenzo Insigne.
Le pagelle
Ospina 6,5 – Non particolarmente impegnato il portiere colombiano, anche se mostra sempre sicurezza e personalità nelle poche volte in cui è stato chiamato in causa.
Di Lorenzo 7 – Insostituibile. L’esterno destro di Spalletti, dimostra di essere in un grande momento di forma fisica. Svolge egregiamente il ruolo nelle due fasi.
Rrahmani 7 . La vera rivelazione di questa stagione. Il difensore ex Verona, sta ormai diventando un punto fermo della formazione di Spalletti.
Koulibaly 7 Il vero leader della squadra., un vero e proprio muro difensivo. Partita ai limiti della perfezione per il numero 26 azzurro.
Mario Rui 7 – Anche Mario Rui come Rrahmani è semplicemente un calciatore diverso rispetto allo scorso anno. La cura Spalletti sta funzionando alla perfezione.
87′ Ghoulam sv – Ritrova il campo, dopo più di sette mesi dall’infortunio. Il Maradona lo accoglie con una grande ovazione. La speranza è che l’entrata in campo possa essere un nuovo inizio.
Anguissa 7 . E’ il vero motore del centrocampo, colui il quale riesce a fornire gli equilibri giusti alla squadra. Prestazione da sette in pagella.
dal 75′ Demme sv
Fabian 8 – In assoluto il miglior in campo della gara col Bologna. Il centrocampista spagnolo ha il merito di sbloccare la partita con un tiro dai 25 metri.
Elmas 6 Il calciatore numero 7 azzurro, ha offerto una prestazione sufficiente, ma manca ancora lo spunto di qualità per far si che la prestazione potesse risultare maggiormente qualità.
dal 75′ Mertens s v
Lozano 5.5 L’attaccante messicano non ha ancora ritrovato la condizione dello scorso anno. Non riesce a trovare lo scatto dei giorni migliori, ma solo gioco potrà ritrovare la forma migliore.
66′ ‘ Politano sv
Osimhen 7-5. Il calciatore nigeriano ha il merito di procurarsi i due calci di rigore che Insigne poi trasforma. Oltre ai due rigori procurati, riesce sempre a dare profondità e vivacità all’azione offensiva dei partenopei.
Insigne 7 . Ad inizio gara non riesce a concretizzare la rete dell’uno a zero su assist di Osimhen. Successivamente è brava a concretizzare i due rigori, scacciando cosi la maledizione dagli undici metri.
Spalletti 8. La firma sul primo posto degli azzurri, porta soprattutto il nome di Luciano Spalletti. Ha ridato fiducia, gioco ed equilibrio, ad una squadra che dopo Napoli – Verona sembrava dover dire addio a qualsiasi sogna di gloria. Senza alcun dubbio, Spalletti è il valore aggiunto di questo Napoli.
