IL PUNTO DEL GIORNO DOPO – Napoli-Braga 2-0: azzurri qualificati agli Ottavi di Champions League. La cura Mazzarri prosegue

Il Napoli si impone con il risultato di 2-0 ai danni del Braga ed ottiene l’accesso agli Ottavi di Finale di Champions League. Una partita vinta complessivamente in scioltezza dagli azzurri, che ritrovano il successo al Maradona dopo oltre due mesi e, così come chiesto da Walter Mazzarri alla vigilia, lo fanno senza subire reti.

La prestazione fornita contro la formazione portoghese evidenzia i progressivi miglioramenti a cui la cura Mazzarri sta dando vita, dopo che già le sfide a Inter e Juventus, al netto dei risultati finali che possono trarre in inganno, avevano lasciato significativi segnali di ripresa dal punto di vista delle trame di gioco e della compattezza di squadra. Infatti, nelle due gare contro nerazzurri e bianconeri, gli azzurri si sono ritrovati in svantaggio al primo tiro in porta subito dopo che sul risultato di 0-0 avevano in pratica dominato il gioco e sfiorato il gol in più situazioni.

Resta il rammarico per il tardivo esonero di Rudi Garcia, che, se fosse avvenuto dopo la sconfitta contro la Fiorentina, avrebbe sicuramente permesso alla squadra di arrivare a questo tour de force di fuoco in condizioni decisamente migliori da un punto di vista fisico, tattico ed anche mentale.

Chiaramente il Napoli è ancora una squadra convalescente, non poteva essere altrimenti visto che Mazzarri ha raccolto gli azzurri dalle macerie e ha avuto troppo poco tempo a disposizione per cancellare ogni traccia dei disastri compiuti da Garcia e dal suo staff. Tuttavia, sulla base dei netti passi in avanti che la squadra ha palesato nelle ultime uscite, i presupposti per essere fiduciosi e togliersi delle belle soddisfazioni anche in questa stagione ci sono tutti.