Il San Vitaliano di Castaldo quest’oggi ospita la capolista del girone C di Promozione, l’Heraclea di Augelli, per la 22° giornata di campionato. I pronostici vedono il club pugliese nettamente favorito, data l’imbattibilità in stagione e le nove vittorie consecutive, mentre il San Vitaliano, arriva a questa gara dopo una pesante sconfitta per 6-1 contro il Castelpoto. Di conseguenza, portare a casa qualche punto avrebbe certamente un impatto fortissimo sul campionato e sull’umore dei gialloblù.
PRIMO TEMPO
Fin dalle prime battute del match si comprende che sarà un incontro molto fisico, con l’arbitro che mostra una tendenza a fischiare poco. La prima occasione degna di nota arriva al 7′, con un’azione ben costruita dai padroni di casa che si conclude con il cross basso di Califano indirizzato a Calvanico, il quale manca l’appuntamento con il goal di centimetri. Nonostante il grosso divario dal punto di vista della classifica fra le due squadre, il San Vitaliano non appare per nulla intimorito, mostrando ottime trame di gioco e lasciando poco spazio in zona offensiva agli ospiti. L’Heraclea prova a rispondere con il mancino all’interno dell’area di rigore da parte di Riccio, ma la sua conclusione finisce sul fondo. Al 27′ il tacco geniale di Elveti innesca ancora Califano, il cui cross trova l’incornata imprecisa di Calvanico. In un momento in cui la capolista non riesce a carburare sotto l’aspetto del gioco, soltanto un’incredibile giocata individuale può cambiare il parziale: al 33′ Falconieri si procura un calcio di punizione dal limite, alla cui battuta va Compierchio che, con un tiro non potente ma preciso, insacca la sfera dove Granata non può arrivare. Poco prima del duplice fischio proprio Compierchio lascia nuovamente partire il suo sinistro, ma in questa occasione il numero uno del San Vitaliano si mostra provvenziale. Risultato bugiardo per quanto si è visto, con i ragazzi di Castaldo che, nonostante un calcio interessante, si trovano in svantaggio per una delle poche occasioni concesse al club pugliese.
SECONDO TEMPO
Il San Vitaliano rientra in campo con la stessa energia e convinzione dimostrate nella prima frazione, e sfiora il pari al 9′ con uno stacco di Del Giudice su corner, che però viene arginato da Tucci. Successivamente è il turno di Porcaro, che parte dalla sinistra, passa in mezzo a due ma non riesce a concludere. Nei primi venti minuti della ripresa, la partita inizia a incattivirsi, e il ritmo del gioco viene spezzettato da frequenti interruzioni. Al 69′ l’Heraclea sfiora il raddoppio con l’inserimento di Compierchio, che cerca di servire Riccio, sbagliando però le misure. Il raddoppio è solo rimandato, poiché al 71′ Falconieri, lasciato troppo solo, raccoglie un lancio dalle retrovie, si invola verso la porta e fa secco Granata con un sinistro chirurgico, siglando il suo ventottesimo goal in stagione. Il San Vitaliano subisce il contraccolpo psicologico del 2-0, e non riesce più a trovare la lucidità nell’imbastire le azioni offensive. Termina dunque sul 2-0, con l’Heraclea che raggiunge le dieci vittorie consecutive e si conferma la squadra migliore del girone. Amaro in bocca per i gialloblù, autori comunque di una prestazione eccelsa.
TABELLINO
SAN VITALIANO: Granata, Califano, Frettolosi, Signoriello, Angieri, Zobel, Elveti (Pondo 83′), Del Giudice (Piccolo 85′), Calvanico, Porcaro, Moschini. All. Castaldo
HERACLEA: Tucci, Ricucci, Caruso, Spinelli, Mascia, Pipoli, Riccio, Gramazio, Falconieri (Ceglia 85′), De Battista, Compierchio (83′ Carella) All. Augelli
MARCATORI: Compierchio 33′, Falconieri 71′
ARBITRO: Giordano Maria Di Raimondo
AMMONIZIONI: Signoriello, Zobel, Riccio, Gramazio
ESPULSIONI: –
