Al “Luigi Moccia” il Portici affronta in trasferta l’Afragolese, nella gara d’esordio del campionato di Eccellenza campana Girone A. Dopo il 2 a 0 rifilato al Gladiator – conquista del passaggio del turno agli ottavi di Coppa Italia – gli azzurri di Gaetano Perrella sono capitolati lontano dalle mura amiche. Agli uomini di mister Ciaramella, che proprio sulla panchina del Portici s’è seduto la scorsa annata – prima dell’interruzione della collaborazione con la società, che raggiunse la salvezza soltanto con Condemi -, sono bastate le due reti di Simonetti e Di Paola, rispettivamente al 24′ e al 43′ dei primi 45 minuti di gioco. Gli uomini di mister Perrella non sono riusciti ad accorciare le distanze nella ripresa, e si sono dunque dovuti arrendere alla doppietta dell’Afragolese, che più volte nella seconda frazione di gioco ha sfiorato il tris definitivo. Falsa, dunque, la partenza del Portici in campionato; buona la prima, infine, per i rossoblù guidati da una recente conoscenza dell’ambiente porticese.

Afragolese, le parole di mister Ciaramella: “Vittoria meritata, siamo sulla strada giusta”
Al termine della sfida, il tecnico dell’Afragolese, Andrea Ciaramella, ha così commentato la vittoria dei suoi uomini all’esordio in campionato: “Abbiamo fatto una grande partita, non era facile contro un avversario quotato, forte e ben attrezzato. Loro sulla trequarti e sugli esterni erano molto pericolosi, quindi siamo stati bravi a contenerli. Poi lì in avanti la nostra qualità è emersa e l’abbiamo vinta meritatamene. Tifosi? Fa piacere vedere la gente che ci trascina, Afragola è una piazza importante; qui c’è una grande tradizione, dobbiamo cercare di portare i sostenitori dalla nostra parte, perché sono un valore aggiunto. Siamo partiti bene, ma c’è ancora tanto da lavorare: bisogna rimanere umili e volare bassi. Siamo sulla strada giusta – ha concluso l’ex Portici.

Portici, il dispiacere del tecnico Perrella: “Tenuto il pallino del gioco, ma certi errori li paghi cari”
Non nasconde il dispiacere, invece, Gaetano Perrella: “Dispiace sempre cominciare male un campionato, nel calcio qualche battuta d’arresto fa parte del gioco. E’ stata una gara facile da analizzare, ma difficile da digerire. Il pallino del gioco l’abbiamo sempre tenuto noi – ha specificato il tecnico ai microfoni ufficiali del club -, ma abbiamo commesso qualche errore banale. In queste categorie dall’altra parte trovi calciatori forti nella finalizzazione, certi errori li paghi. Non eravamo dei fenomeni prima, non siamo una squadra di scarso valore; bisogna tenere i piedi a terra e non perdersi d’animo. Cosa c’è di buono? La squadra ha avuto sempre il pallino del gioco, senza mai mollare fino alla fine. Faccio comunque i complimenti ai ragazzi, ma bisogna migliorare ancora certe situazioni; alcuni errori ci sono costati cari”.
FOTO: Profili Facebook e Instagram di Afragolese e Portici
