San Vitaliano – Castelpoto, grande prova d’impegno e sofferenza per i gialloverdi: la cronaca del match

Allo Stadio Comunale di Ottaviano (NA) va in scena, in una fresca domenica invernale, il match testa-coda fra San Vitaliano e Castelpoto. I gialloblù, oggi in completo gialloverde, arrivano alla gara odierna dopo una settimana piena di cambiamenti. Ad inizio settimana c’è stata infatti la notizia delle dimissioni di mister Vincenzo Castaldo e del ritorno sulla panchina sanvitalianese di mister Luigi Mele. Mister Mele avrà l’arduo compito di risollevare una rosa demoralizzata e falcidiata da infortuni e potrà sfruttare la gara di oggi con la capolista Castelpoto per imporre il suo stile di gioco e per cercare di fare un risultato che risollevi l’ambiente. Dall’altra parte vi è un Castelpoto che pare imbattibile. I giallorossi non hanno ancora riportato una sconfitta in questo campionato e cercheranno a tutti i costi di ottenere i 3 punti per allungare sulle rivali.

Primo tempo

La prima frazione di gioco vede il Castelpoto fare la partita e un San Vitaliano che, spinto dal proprio tecnico, resiste senza troppa difficoltà alle prime avvisaglie giallorosse. Gli ospiti si rendono subito pericolosi con un tiro dalla distanza di Garzone che viene parato, senza troppe difficoltà, da Buccelli. I sanniti spingono e dopo pochi giri di lancette si ripresentano nell’area di rigore gialloverde con una conclusione dalla distanza di Romano che non centra lo specchio della porta difesa da Buccelli. Dopo un primo quarto d’ora di sofferenza viene fuori la formazione di mister Mele che, grazie al lavoro in fase di non possesso di Di Pietro e grazie ad un gioco fatto di tocchi semplici e cambi gioco, ottiene un occasione per passare in vantaggio con Di Pietro che, dopo aver arpionato un pallone difficile sporcato per di più da una deviazione, prova un pallonetto che finisce sul fondo. Il Castelpoto, dopo lo spavento causato dall’attaccante classe 1991, ritorna in avanti e passa in vantaggio grazie al gol di Befi. L’esperto attaccante sannita è bravo a fulminare Buccelli, colto impreparato e mal posizionato al momento del tiro, con una conclusione a fil di palo e a portare in vantaggio i suoi. Gli ospiti non si fermano e sfiorano dopo poco il raddoppio con l’under Ruggieri che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, prova in tuffo a superare l’estremo difensore avversario. Proprio quando sembrava che la formazione sannita avesse preso il controllo della gara, viene fuori tutto l’estro e tutta la dinamicità degli uomini di Mele che, dopo una bellissima azione corale, trovano il pareggio grazie alla rete di Elveti. Il gol sciocca gli ospiti e rialza l’animo dei padroni di casa che, spinti dal pubblico presente sugli spalti del Comunale, riescono a mantenere il pareggio fino a fine primo tempo. 

Secondo tempo

Nella seconda frazione di gioco gli uomini di Mele si compattano ancora di più e lasciano pochissimi spazi agli avversari. Garzone, visti i pochi spazi, prova più volte dal limite dell’area a cercare il gol del vantaggio ma le sue conclusioni non centrano minimamente lo specchio della porta. Il San Vitaliano inoltre sfrutta i varchi lasciati dagli ospiti e trova addirittura la rete del 2-1, in contropiede, con Di Pietro. Tuttavia, la rete viene annullata dall’arbitro Luigi Palladino di Salerno per fuorigioco. Il Castelpoto prova comunque fino alla fine a cercare il vantaggio e ci riprova di nuovo con il classe 2005 Vessichelli, ma anche lui getta alle ortiche l’occasione. Nel finale, i padroni di casa, complice anche il calo fisico degli avversari, si ripresentano diverse volte nell’area ospite e sfiorano il 2-1 con una punizione dal limite di Elveti, che viene respinta dalla barriera. 

Il San Vitaliano pareggia 1-1 con la capolista Castelpoto ed ottiene un punto utile più al morale che alla classifica. Gli uomini di Mele dimostrano grande carattere e tenacia e mettono, grazie anche alle tattiche provate in settimana con il nuovo mister, in seria difficoltà gli avversari. I gialloverdi settimana prossima faranno visita al Lions Grotta mentre i giallorossi affronteranno, tra le mura amiche del Comunale di Foglianise (BN), il Vico Calcio.

San Vitaliano: Buccelli, Mirabile, Califano, Porcaro, Lanzaro, Amorelli, Carannante, Coppola, Di Pietro, Signoriello, Elveti. A disp.: Melchionna, Frettolosi D., Piccolo, Falco, Caputo, Auriemma, La Montagna, Frettolosi V., Riso.

Castelpoto: Possemato, Cioffi, Martignetti, Furno, Ruggieri, Varricchio, Garzone, Riccio, Befi, Romano, Vessichelli. A disp.: Mugione, Palma, Mastrocinque, Pepe, Santamaria, Carapella, Iatomasi, Lombardi, Pacillo.

Arbitro: Luigi Palladino della sezione di Salerno