Adesso è ufficiale, il Brescia è retrocesso in Serie D, in seguito alle penalizzazioni applicate dal Tribunale Federale Nazionale. Poco meno di due settimane fa, la Lega di Serie B aveva rinviato le gare di playout fra Salernitana e Frosinone in seguito ad un indagine della Procura Federale su presunte irregolarità nei pagamenti all’interno del club del Brescia. Oggi, 29 maggio, il TFN si è pronunciato, con una sentenza in primo grado, penalizzando il club lombardo e il suo presidente Massimo Cellino, con quattro punti per la stagione corrente e altrettanti punti in meno in occasione della prossima che li vedrà quasi certamente in Serie C.
Ecco il comunicato:
Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, irroga le seguenti sanzioni:
- per il sig. Massimo Cellino, mesi 6 (sei) di inibizione;
- per il sig. Edoardo Cellino, mesi 6 (sei) di inibizione;
- per la società Brescia Calcio Spa, punti 8 (otto) di penalizzazione in classifica, di cui 4 (quattro) da scontare nella corrente
stagione sportiva e 4 (quattro) da scontare nella prima stagione sportiva utile a decorrere da quella 2025/2026.
Così deciso nella Camera di consiglio del 29 maggio 2025
Ecco, dunque, lo stravolgimento che si attendeva nella parte bassa della classifica di Serie B. Parte di tabellone che vede come spettatrice interessata la Salernitana, oltre al Frosinone e alla Sampdoria. I ciociari sono stati graziati dal disputare i play-out contro i granata e si vedono definitivamente salvi. I doriani, invece, che avevano toccato l’abisso al Menti contro la Juve Stabia, hanno un’altra possibilità di evitare la C, nello spareggio contro il club campano, le cui date, però, non sono ancora ufficiali.
C’è da attendere, infatti, il secondo grado di giudizio della sentenza che dovrebbe essere calendarizzato per martedì 10 o giovedì 12 giugno. La Lega Serie B, pertanto, ha già indicato le possibili date dai playout che, in caso di conferma della penalizzazione per il Brescia, si svolgeranno il 15 e il 20 giugno.
Foto: US Salernitana
