Napoli-Pisa, Antonio Conte predica calma nonostante il primato: “Lo scudetto pesa soprattutto per i nuovi. Dobbiamo rischiare ma anche avere pazienza”

Al termine di Napoli-Pisa, gara valida per la quarta giornata di Serie A e terminata 3-2 in favore di partenopei, è intervenuto Antonio Conte ai microfoni di DAZN. Ecco le parole del mister:

“Partire con quattro vittorie non è mai semplice. Ci dà soddisfazione averlo fatto. Ribadisco il concetto che abbiamo fatto un mercato per riempire una rosa che praticamente non esisteva. Poi va valutato ciò che abbiamo fatto. Abbiamo preso calciatori che vengono da altre realtà. Ci vuole pazienza perché ci ritroviamo con calciatori che hanno bisogno di fare esperienza. Dobbiamo prenderci dei rischi in corso d’opera. Lo scudetto sulla maglia crea aspettative su calciatori che l’anno scorso non c’erano come Lucca. Lui ha bisogno di lavorare e allenarsi con i campioni. Poi sono io che devo far crescere questi ragazzi sotto ogni punto di vista. Il tempo per crescere non c’è e poi comunque bisogna prendersi dei rischi.

Su Spinazzola dico che si tratta di un calciatore con grande esperienza. Ha personalità, qualità e fisicità.
Non guardo le avversarie ma il percorso del Napoli. Abbiamo messo dodici punti in cascina. Sappiamo benissimo che il Milan è una grande squadra che ha mantenuto la struttura della rosa. Noi, a differenza loro, non abbiamo la struttura perché abbiamo cambiato tanto, dato che l’anno scorso non facevamo la Champions. Il Milan, invece, faceva la Champions e ha dovuto solo cambiare qualche calciatore. La struttura ce l’aveva. Noi no ma non cambia la sostanza: dobbiamo lavorare sodo.
Sulle condizioni di Buongiorno: bisogna vedere meglio cosa ha avuto. Sicuramente faremo delle valutazioni ma speriamo che non sia niente di che”.

Foto: SSC Napoli