Bologna-Napoli 2-0: un Napoli spento crolla al Dall’Ara. Azzurri innocui e senza idee

Allo stadio Dall’Ara si sfidano Bologna e Napoli, gara valevole per l’undicesima giornata di Serie A. Dopo i due pareggi di fila contro Como ed Eintracht Francoforte, gli azzurri si accingono ad affrontare una sfida importante ed ostica, in vista della quale sono chiamati a fornire risposte significative.

PRIMO TEMPO

Per quanto riguarda la formazione con cui scenderanno in campo gli azzurri, Antonio Conte conferma le previsioni della vigilia riproponendo lo stesso undici schierato contro l’Eintracht Francoforte. Tra i pali c’è Vanja Milinkovic-Savic. La linea a quattro di difesa vedrà capitan Di Lorenzo occupare la corsia di destra, la coppia Rrahmani-Buongiorno al centro e Miguel Gutierrez agire sulla fascia sinistra. A centrocampo schierato il consueto terzetto con Lobotka in cabina di regia ed Anguissa e McTominay mezz’ali. In merito all’attacco, c’è ancora una volta Elmas nella posizione di ala sinistra. Il tridente offensivo sarà dunque formato da Politano ed Elmas ai lati di Hojlund.

La gara ha inizio con una fase di studio tra le due squadre. Dopo cinque minuti dal fischio d’inizio, Skorupski è costretto ad uscire a causa di un infortunio muscolare, al suo posto entra il giovane portiere classe 2007 Pessina. La partita si svolge sui binari dell’equilibrio, il Napoli mantiene il proprio baricentro abbastanza basso e non corre particolari rischi, ma non riesce a rendersi pericoloso continuando a fare fatica in fase di costruzione dell’azione. Si va all’intervallo sul risultato di 0-0

SECONDO TEMPO

Al 50′ il Bologna si porta in vantaggio: Dallinga allarga verso Cambiaghi, il quale serve di nuovo Dallinga che anticipa Rrahmani ed in girata spedisce in rete. Gli azzurri non danno alcun cenno di reazione ed appaiono totalmente in balia dell’avversario. Sedici minuti dopo l’1-0, il Bologna trova il raddoppio, con Holm che crossa al centro dell’area e Lucumi che anticipa sia Rrahmani che Buongiorno e di testa va a segno. La partita di fatto termina qui, da parte del Napoli alcun sussulto.

TABELLINO

Bologna (4-2-3-1): Skorupski (8′ Pessina); Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Ferguson, Pobega (81′ Moro); Orsolini (81′ Casale), Odgaard (61′ Bernardeschi), Rowe (45′ Cambiaghi); Dallinga

Napoli (4-3-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Gutierrez; Anguissa, Lobotka, McTominay (81′ Lucca); Politano (67′ Neres), Hojlund, Elmas (67′ Noa Lang)

Ammoniti: Hojlund (N), Noa Lang (N), Orsolini (B)
Arbitro: Chiffi