Al King Saud University Stadium si sfidano Napoli e Milan, gara valevole per la Semifinale di Supercoppa Italiana. Gli azzurri si presentano alla competizione da Campioni d’Italia ed in quanto tali affrontano la finalista perdente della scorsa Coppa Italia. Mentre l’altra Semifinale vedrà opposte il Bologna come vincitrice della Coppa Italia e l’Inter quale seconda classificata della scorsa Serie A. Per il Napoli l’imperativo è lasciarsi alle spalle le sconfitte contro Benfica ed Udinese e ritrovare il livello prestazionale espresso nell’arco della precedente serie di cinque vittorie consecutive. Dalle dichiarazioni rilasciate alla vigilia da Antonio Conte e capitan Di Lorenzo, è evidente l’intenzione di dare il massimo per provare a conquistare un trofeo che può dare un’ottima spinta emotiva per il prosieguo della stagione.
PRIMO TEMPO
Il primo tiro in porta è del Napoli e giunge dopo due minuti dal fischio d’inizio, com Elmas che prova a sfruttare un errore di Pavlovic ma la sua conclusione è centrale e viene bloccata da Maignan. Al 4′ pericolo per gli azzurri: sugli sviluppi di una rimessa laterale, una rovesciata di Pavlovic favorisce Loftus-Cheek, che calcia col destro e Milinkovic-Savic respinge con il piede. Quattro minuti più tardi c’è un tiro pericoloso di Neres dal limite dell’area che sbatte sulla schiena di De Winter e termina in calcio d’angolo. Approccio comunque propositivo da parte del Napoli, che aggredisce il Milan chiudendolo nella propria metà campo. Al 22′ Maignan sbaglia l’uscita sugli sviluppi di un corner ed Elmas ha una ghiotta occasione, ma il macedone spreca spedendo a lato. Dopo dieci giri di lancette c’è un’altra palla gol per il Napoli, con Hojlund che lavora benissimo il pallone e scarica su McTominay, che calcia dal limite e non trova la porta per un soffio. Partenopei che poi subiscono una pericolosa ripartenza da un calcio d’angolo in proprio favore, sugli sviluppi della quale Saelemaekers lancia Nkunku che controlla, poi calcia e manda alto. Dopo due minuti il Napoli si porta in vantaggio: Spinazzola trova l’imbucata per Hojlund, il quale protegge palla molto bene, si gira e mette al centro, dove Maignan respinge e Neres a porta sguarnita va a segno. I Partenopei restano in attacco e sul finire della prima frazione di gioco vanno vicini al raddoppio, con Elmas che serve Hojlund e la conclusione di sinistro del centravanti danese viene respinta in angolo da Maignan.
Conte cambia tre uomini rispetto alla formazione schierata contro l’Udinese. Tra i pali c’è Milinkovic-Savic. La linea a tre di difesa vede Di Lorenzo come braccetto di destra, Rrahmani al centro e Juan Jesus come braccetto di sinistra. Beukema e Buongiorno partono dunque dalla panchina. Nel centrocampo a quattro tornano c’è Politano ad agire sulla corsia di destra, completano il reparto McTominay e Lobotka in mediana con Spinazzola sulla fascia sinistra. In attacco schierati Neres sul centro destra, Elmas sul centro sinistra ed Hojlund punta.
SECONDO TEMPO
Dopo otto minuti dall’inizio della ripresa, Politano si rende protagonista di una gran giocata e serve Neres, che a sua volta trova Rrahmani, il quale tenta la conclusione da fuori e trova la respinta di Maignan. Pochi istanti dopo Maignan rifila una manata a Politano, ci sono gli estremi per l’espulsione ma il check del VAR si conclude senza alcuna sanzione per il portiere rossonero. Al 63′ il Napoli trova il raddoppio, con un Hojlund devastante che riceve in profondità da Spinazzola, resiste alla pressione di De Winter e va a segno da posizione defilata piegando le mani di Maignan. In seguito il Milan prova ad imbastire azioni ma il Napoli gestisce ottimamente il risultato e respinge tutti i tentativi avversari, non concedendo alcuna reale occasione. Al minuto 88 Napoli ad un passo dal 3-0, con Neres che serve ottimamente McTominay ma l’anglo-scozzese da ottima posizione non riesce ad inquadrare la porta.
Il Napoli si impone con il risultato di 2-0 ai danni del Milan ed accede meritatamente alla Finale di Supercoppa Italiana, dove sfiderà una tra Bologna ed Inter il prossimo lunedì.
TABELLINO
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano (77′ Mazzocchi), Lobotka, McTominay, Spinazzola (82′ Gutierrez); Neres (88′ Vergara), Hojlund (82′ Lucca), Elmas (77′ Lang). All. Conte
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter (68′ Fofana), Pavlovic; Saelemaekers (68′ Athekame), Loftus-Cheek, Jashari (75′ Modric), Rabiot, Estupinian; Nkunku, Pulisic. All. Allegri
Marcatori: 39′ Neres (N), 63′ Hojlund (N)
Ammoniti: Rabiot, Spinazzola, Tomori, McTominay, Athekame
