San Vitaliano-Saviano 1-1: finisce in pareggio un derby spettacolare al Comunale

Si chiunque all’insegna dello spettacolo il 2023 per il San Vitaliano di Castaldo, dato che le ultime due gare di campionato vedono i gialloblù impegnati in due derby. Il primo di questi si disputa oggi allo Stadio Comunale, contro il Saviano dell’ex Di Martino, nella sfida valida per la 14° giornata del girone C di Promozione Campania. I padroni di casa cercano punti preziosi per uscire dalla zona play-out, oltre che per trovare certezze dal punto di vista di psicologico, ma di fronte si trovano un Saviano reduce dalla vittoria col Baiano (prossimo avversario del San Vitaliano) e desideroso di puntare alle zone alte della classifica.

PRIMO TEMPO

Gli ospiti, spinti da una calorosa tifoseria, si mostrano immediatamente insidiosi, con Cozzolino che tenta la sponda per Paradiso, il cui destro termina alto. Al quarto d’ora di gioco arriva un’occasione ghiottissima per il neo acquisto Imparato, il quale viene innescato alla perfezione da Vincenzo Saggese e calcia col sinistro, lasciandosi però ipnotizzare da un attentissimo Granato. La risposta dei padroni di casa arriva con l’apertura sulla destra di Porcaro per Pondo, che controlla bene in area ma non riesce a superare Bardet in uscita. Dopo svariati minuti in cui il match non ha regalato particolari emozioni, i gialloblù impensieriscono il Saviano con la conclusione di controbalzo di Signoriello, che Bardet riesce a deviare non senza qualche difficoltà. Ma il San Vitaliano è cresciuto rispetto ai primi minuti e, al 32′, Moschini approfitta di un’ingenuità difensiva degli ospiti, arriva nei pressi dell’area di rigore e trova un delizioso destro a giro che si insacca in rete. I minuti finali vedono un Saviano più volte spinto all’attacco e un San Vitaliano che prova a sfruttare in contropiede gli spazi lasciati liberi. Il primo tempo però si conclude sull’1-0, con i gialloblù che, dopo aver tenuto botta al forcing degli undici di Di Martino, è riuscito ad andare negli spogliatoi in vantaggio.

SECONDO TEMPO

Come avvenuto anche nella prima frazione, parte arrembante il Saviano, che crea un’ottima opportunità su palla inattiva: Esposito innesca Cozzolino, lasciato troppo libero, ma il numero 9 spara alto da pochi passi. La formazione di casa però non è da meno e, pochi istanti dopo, Pondo riesce a servire Moschini sulla corsa, il cui mancino è tuttavia impreciso. Al 58′ il Saviano va a centimetri dal vantaggio con un traversone dalla destra che, per una traiettoria ingannevole, si tramuta in un tiro e che, fortunatamente per il portiere Granato, sbatte sulla traversa. Il San Vitaliano, consapevole dell’importanza dei tre punti, gioca con calma, si difende con parecchi effettivi e si serve della qualità e della velocità dei suoi per cercare di far male in ripartenza. Il match cambia però al 76′, quando Cozzolino inventa un assist di tacco che ha dell’incredibile per il neo entrato Schibano, il quale scarica in rete e firma un clamoroso pari. Il derby entra nel vivo, e anche Granato si iscrive nella lista dei protagonisti di oggi con una prodezza miracolosa su un calcio di punizione battuto benissimo da Paradiso. Gli undici di Castaldo, dopo aver trascorso più di quaranta minuti in vantaggio, tentano nuovi assalti alla ricerca del 2-1, ma il Saviano ora è molto più coperto in fase difensiva. In pieno recupero Antonio Saggese, estremo difensore del Saviano entrato al posto dell’infortunato Bardet, nonché tra gli ex dell’incontro, chiude i conti con un intervento straordinario su Moschini, lanciato da solo verso la porta. Termina in pareggio un entusiasmante derby tra San Vitaliano e Saviano, ricco di emozioni (specialmente nella ripresa) e di gesti tecnici di altissimo livello.

TABELLINO

SAN VITALIANO: Granato, Califano, Frettolosi, Signoriello, Napolitano, Zobel, Pondo, Giuliano, Calvanico, Porcaro (77′ Di Zazzo), Moschini. ALL. Castaldo

SAVIANO: Bardet (54′ Saggese A.), Santorelli (50′ Russo), Esposito (46′ Notaro), Paradiso, Manzo, Esposito A., Saggese V., Saggese F. (68′ Schibano), Cozzolino, Sabatino (46′ La Marca),Imparato. ALL. Di Martino

MARCATORI: 32′ Moschini, 76′ Schibano

AMMONITI: Moschini, Manzo, Saggese F.

ARBITRO: Pietro Venerosi

ASSISTENTI: Rosario Di Palma, Gaetano Longobardi