Ultim’ora—Eletto il nuovo Papa: il Cardinale Francis Prevost è Papa Leone XIV

Alle ore 18:08 il comignolo sul tetto della Cappella Sistina ha annunciato alla piazza ed al mondo intero attraverso il suo fumo bianco l’avvenuta elezione del nuovo Pontefice avvenuta alla 4 votazione del Conclave.

Poco più di un’ora più tardi, esattamente alle 19:14 è arrivato l’Habemus Papam che ha rivelato il nome del Cardinale Robert Francis Prevost, che sarà per la Chiesa Romana Papa Leone XIV.

Le sue prime parole sono state un invito alla pace nel mondo, in continuità con il suo predecessore Bergoglio, che ha voluto ricordare e ringraziare per quanto fatto durante il suo pontificato. Il Papa ha voluto poi anche ricordare che oggi è una giornata dedicata alla Madonna di Pompei, recitando insieme alla piazza l’Ave Maria. Ha inoltre affermato:” Costruiremo ponti, per una Chiesa ed un mondo uniti, al fine di essere un solo popolo in Pace”. Prima di congedarsi dalla folla di fedeli che lo acclamava al grido di “Leone, Leone” e “Viva il Papa”, il neoeletto pontefice ha pronunciato la formula che concede l’Indulgenza Plenaria.

Il Presidente americano Donald Trump ha accolto attraverso il suo social “Truth” scrivendo:” Che emozione per il nostro paese. Non vedo l’ora di incontrare Papa Leone XIV. Sarà un momento davvero significativo”.

Foto: Sito Ufficiale Vatican News