Serie D – Il Nola con “anema e core” s’impone sulla Virtus Francavilla ma rimane all’ottavo posto: la cronaca

Termina 3-2 la sfida, valevole per la decima giornata del girone H di Serie D, tra il Nola di Domenico Giampà e la Virtus Francavilla di Roberto Taurino.

Una gara entusiasmante, giocata in una splendida cornice di pubblico, in prevalenza bianconera, iniziata nel migliore dei modi per il Nola, bravo a portarsi in vantaggio al decimo minuto grazie a una punizione di Guarracino e a raddoppiare sette minuti più tardi con un preciso colpo di testa di Marcelli.

Gli ospiti, però, nonostante il duro colpo, non si arrendono e al 19’, complice una distrazione della difesa bianconera, accorciano le distanze con Tedesco. I pugliesi alzano il baricentro e provano in tutti i modi a trovare il pareggio prima dell’intervallo, ma la retroguardia bruniana, sostenuta anche da alcuni interventi decisivi di Montalti, resiste e chiude la prima frazione avanti 2-1.

Nella ripresa, il Nola, come di consueto, parte forte e trova la rete del 3-1 con uno scatenato Guarracino, abile a insaccare da pochi passi dopo un assist di Fangwa. Con il risultato che sembra ormai al sicuro, gli uomini di Giampà abbassano i ritmi e permettono alla Virtus Francavilla di tornare in partita: al 68’ Sosa, con una conclusione deviata che dimezza lo svantaggio, a firmare il 3-2.

Nel finale, sono gli ospiti a fare la partita, mettendo a dura prova la difesa bianconera. Tuttavia, la compattezza del reparto arretrato e un pizzico di fortuna evitano la rimonta pugliese.

Con questo successo, in una gara che lo stesso Giampà ha definito tra le più difficili del campionato, il Nola conquista il terzo risultato utile consecutivo e si prepara con maggiore serenità al derby campano contro il Pompei.