Portici, Sarno riacciuffa Mosca ma non basta: contro il Santa Maria la Carità finisce in pareggio. La cronaca

Il Portici di Diego Maradona Jr. affronta il Santa Maria la Carità nel confronto al «San Ciro» valevole per la 17ª giornata di Eccellenza – Girone A. Gli azzurri sono reduci dalla vittoria contro il Pomigliano per due a uno, ma hanno da sfatare il tabù casalingo: sono sei le gare consecutive senza vittoria tra mura amiche e davanti ai propri tifosi. Due i punti di distanza dall’accesso ai playoff, in un girone che si conferma combattuto. La necessità di trovare continuità dovrà spingere il Portici al ritorno alla vittoria del «San Ciro».

Discorso diverso per il Santa Maria la Carità allenato da Rocco Fiume, fermo a 15 punti in classifica, in piena zona playout ma a pari punti con chi è momentaneamente fuori dallo spettro della Promozione. Solo una vittoria – nello scontro diretto col S. Antonio Abate – nelle ultime sette sfide stagionali. Ma il bisogno di punti è il pretesto ideale per intrappolare i padroni di casa.

PRIMO TEMPO

Chiara sin da subito l’impostazione degli uomini di Maradona Jr. Si parte da Luongo, i centrali si allargano, con Ferrara ed Amoriello larghi e Vacca Jr. pronto ad abbassarsi in costruzione. 3-5-2 limpido quello di Fiume, che si affida al duo Evacuo-Mosca. La prima chance della gara è per il Portici: al 9′, sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla sinistra, Letizia mette al centro in rovesciata trovando la deviazione di Esperimento. La sua girata di testa è fuori di pochissimo. Risposta al 18′, con la formazione in divisa bianca che ci prova dalla media distanza con S. Esposito, che calcia e spedisce a lato nonostante la buona coordinazione. Quattro minuti più tardi la discesa vincente di C. Esposito, servito tra le linee. Il centrocampista sguscia via e serve Mosca sul filo del fuorigioco, che tocca appena e beffa Luongo.

Il Portici manovra con pazienza, ma troppo lentamente. Pochi gli uomini coinvolti nella manovra offensiva, troppi errori individuali di Amoriello e più difficoltà nell’uno contro uno, sia dal lato di Letizia che da quello di Sarno. Poco lo spirito di iniziativa sul finire di primo tempo, e manca l’aggressività di chi vuole subito rientrare in partita. Al 39′ Amoriello evita un avversario e calcia dal limite, De Gennaro smanaccia in angolo l’unico squillo porticese più pericoloso. Tre minuti più tardi, l’estremo difensore devia con i guanti su un traversone propiziando la conclusione al volo di Albadoro, deviata ancora in corner. Qualche secondo prima del 45′ altra grande occasione, con Albadoro che sfrutta un errore difensivo e serve Samb. Il centrocampista evita un uomo con eleganza e calcia trovando la grande risposta di addome di De Gennaro. Poi il duplice fischio d’intervallo.

SECONDO TEMPO

Maradona Jr. tira fuori Ferrara e Letizia, per inserire Ricciardi e Letizia. Dopo aver rischiato io gol del due a zero, al 47′ De Biase anticipa De Gennaro e viene steso in area di rigore. Teta non ha dubbi ed indica il dischetto: dagli undici metri Sarno è freddo e spiazza l’estremo difensore. Il Portici raddrizza la gara e cerca di dare una sterzata all’incontro. La rete di Sarno accende il Portici, che manovra specialmente passando dal numero dieci e cercando di pescare i centimetri di Albadoro. I ritmi si accendono e si spengono, con il Santa Maria che reagisce con più difficoltà alle avanzate degli azzurri. I cross dalla destra, porzione di campo preferita di Sarno, finiscono di facile lettura tra i guantoni di De Gennaro.

A cinque minuti dalla fine il Portici sfiora il sorpasso: Sarno ci prova su calcio piazzato dal limite, fa rimbalzare la sfera ma l’estremo difensore non si lascia ingannare e si allunga deviando in corner. Due minuti più tardi ancora Portici: Amoriello viene servito all’interno dell’area dalla sinistra, serve al centro Albadoro che stoppa e calcia al volo sul dischetto di rigore, ma spedendo a sorpresa alto sulla traversa. Un attimo dopo ci prova S. Esposito, servito da Cordato: il suo tentativo dal limite finisce fuori, deviato in angolo.

TABELLINO

Portici: Luongo; Ferrara (46′ Ricciardi), Esperimento, Ioio, Amoriello; Navas (68′ Di Paola), Vacca Jr. (85′ Salvati), Samb (57′ Visciano); Sarno, Letizia (46′ De Biase), Albadoro; all. Diego Maradona Jr.

a disposizione: Pizzella, Falcone, Oliva, Salvati, Vable, Ricciardi, Visciano, Di Paola, De Biase.

Santa Maria la Carità: De Gennaro; Catalano, Bonfini, Grieco (85′ Sepe), Chieti, S. Esposito, Evacuo (67′ Lombardo), Mosca (76′ Bozzaotre), Carnicelli (66′ Coardato), Maresca, C. Esposito (78′ Sarnelli); all. Fiume

a disposizione: Pellegrino, Bozzaotre, Sepe, Sarnelli, Lombardo, Maio, Bassano, Cordato, Dentale.

Marcatori: 22′ Mosca, 48′ Sarno (R),

Note: ammoniti Letizia; espulsi Pizzella dalla panchina e Maradona Jr.; recuperi: 1′ – 6′

Arbitro: Teta di Battipaglia

FOTO: Alfredo Russo, Portici 1906