Cittadella-Salernitana 0-0: ennesimo pareggio per gli uomini di Castori

La Salernitana quest’oggi affronta al Tombolato il Cittadella di Venturato per la 29° giornata del campionato di Serie B. La formazione di Castori è reduce dal pareggio casalingo contro il Cosenza ma, al momento, condivide il punteggio del Monza, il quale nell’ultima giornata ha perso al Granillo contro la Reggina. Di conseguenza, i granata necessitano di una vittoria per mantenersi in corsa per il secondo posti in classifica. Per la sfida di oggi, Castori ha scelto il solito 3-5-2, con Belec a difendere la porta campana e la retroguardia formata da Bogdan, Veseli e Gyomber (con Aya ancora indisponibile e Mantovani che riposa in panchina). Per il centrocampo, il tecnico marchigiano si affida al terzetto Coulibaly-Di Tacchio-Capezzi, con Jaroszynski e Casasola nel ruolo di esterni. In attacco sarà inaspettatamente Gondo a partire titolare, in coppia con Djuric.

PRIMO TEMPO

La partita si mostra interessante fin dai primi minuti, quando Baldini, sfruttando una disattenzione di Gyomber, tenta la volée col mancino, con la sfera che però termina a lato. La Salernitana risponde immediatamente con Bogdan (autore del goal che regalò il successo in extremis ai campani nel match di andata), il quale svetta di testa su calcio d’angolo, ma trova la traversa a negargli l’1-0. Dopo il legno colpito, gli ospiti acquistano fiducia e spingono in avanti il loro baricentro per cercare di passare in vantaggio. Al 20′, Di Tacchio si procura un calcio di punizione dal limite dell’area: alla battuta va Capezzi che, cercando più la potenza che la precisione, colpisce in pieno la barriera, sprecando una buona occasione. Il primo tempo termina quindi a reti inviolate, con la compagine allenata da Castori che ha rinchiuso il Cittadella nella sua metà campo e che ha centrato una traversa sugli sviluppi di un corner. Nel secondo tempo i granata, per provare a portare a casa il bottino pieno, dovranno replicare quanto fatto di buono finora, cercando di essere più cinici e senza farsi sorprendere in contropiede.

SECONDO TEMPO

I padroni scendono in campo nella ripresa con tutt’altro piglio: un passaggio errato da Gondo permette a D’Urso di involarsi verso la porta avversaria, il centrocampista classe ’97 serve poi Gargiulo, il quale calcia di prima intenzione ma trova la pronta risposta di Belec che riesce a deviare in angolo. Dal corner successivo, arriva la conclusione di Proia, che si coordina bene ma non trova la porta. Pochi minuti dopo, è la formazione di Venturato a commettere un errore in fase difensiva, regalando una clamorosa occasione a Djuric che, a tu per tu con Kastrati, non riesce ad inquadrare di sinistra lo specchio di porta. Castori, ad un quarto d’ora dal termine, inserisce Anderson per sfruttare la sua rapidità e abilità nei dribbling, ma la difesa veneta fa buona guardia. Nel finale, proprio Luka Bogdan, eroe del match di andata, rischia di farsi autogoal con un intervento difensivo che si trasforma in una conclusione nella porta campana: fortunatamente per la Salernitana, Belec riesce ad intervenire sull’errore del croato. La gara termina a reti bianche. Undicesimo risultato utile per i campani, i quali, per la quarta volta nelle ultime gare, pareggiano 0-0 e scendono al quarto posto in classifica, in virtù delle vittorie di Lecce e Monza.

CITTADELLA-SALERNITANA 0-0

CITTADELLA (4-3-2-1): Kastrati; Ghiringhelli (46′ Benedetti), Adorni, Camigliano, Donnarumma; Proia, Iori, D’Urso; Baldini (69′ Rosafio), Gargiulo; Ogunseye.
A disp: Manfrini, Maniero, Perticone, Beretta, Frare, Tavernelli, Smajlaj, Pavan. All: Venturato

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Bogdan, Gyomber, Veseli; Jaroszynski (74′ Durmisi), Capezzi (74′ Anderson), Di Tacchio, Coulibaly, Casasola; Gondo (61′ Tutino), Djuric (82′ Kristoffersen).
A disp: Adamonis, Micai, Mantovani, Schiavone, Cicerelli, Boultam, Kupisz, Kiyine. All: Castori
 
Arbitro: Manganiello di Pinerolo


Ammoniti: Iori(C), Gyomber(S), Adorni(C), Jaroszynski(S), Anderson(S)