Juve Stabia, Padalino: “Crediamo nel quarto posto. Un voto al mio lavoro? Aspettiamo la fine dei Play-Off”

Ecco le parole in conferenza stampa di Pasquale Padalino, tecnico della Juve Stabia, alla vigilia dell’ultimo match di stagione regolare sul campo della Ternana prima in classifica.

Mister dopo il match di andata lei ci tenne molto a sottolineare la netta superiorità degli avversari. Tuttavia da quel momento la Juve Stabia è cambiata molto, ha disputato una seconda parte di stagione super e ora sa di potersela giocare con tutte: può essere proprio questa maggiore consapevolezza la chiave per i Play-Off e questo ultimo incontro di regular season?

“Rispetto alla partita dello scorso girone non siamo cambiati tanto dal punto di vista della filosofia e del gioco, mentre la consapevolezza nei propri mezzi è aumentata molto, sappiamo di avere a disposizione delle risorse importanti e questo credo dipenda anche dagli arrivi di Gennaio, che hanno portato quello che ci mancava dal punto di vista del carattere e della personalità. Questo può esserci d’aiuto ai Play-Off ma dobbiamo tenere conto anche che lì è un vero e proprio terno al lotto, dove non è scontato riuscire a dare continuità a quanto di buono fatto fin lì e dove assume un ruolo fondamentale anche il fattore fortuna”.

La stagione volge ormai al termine, se la sente già di dare un voto al suo operato fino ad ora?

“Assolutamente no, già di mio non sono uno che dà voti di solito ma nel caso lo faccio sempre a lavoro ultimato. Il lavoro qui è ancora in corso, posso già dire che la Juve Stabia ha fatto e sta facendo qualcosa di importante, che si ottiene solo con organizzazione, abnegazione e unità d’intenti, quindi sono molto fiero di questo ma per i giudizi definitivi aspetteremo la fine dell’annata”.

Solo 2 punti separano la sua squadra dal quarto posto, ritiene possibile un ulteriore balzo in classifica al foto finish?

“Certamente, c’è la possibilità e l’obiettivo di migliorare la nostra posizione in classifica, purtroppo non dipende solo da noi ma anche dai risultati delle altre ma abbiamo il dovere di provarci”.

Alla vigilia dell’ultima di campionato sono ancora tante le incertezze in vista dei Play-Off, con per esempio il Catania che aspetta la sentenza sui due punti di penalità, e in questo scenario lei pensa sia possibile una ‘lotta di strategie’ tra Foggia, Palermo e Teramo per evitare di prendere la Juve Stabia al primo turno della post season settimana prossima?

“Ritengo sinceramente impossibile fare calcoli su chi pescare e chi no, tutte le squadre arrivano all’ultima giornata cariche di motivazioni, quelle già certe della propria posizione e chi invece è ancora in gioco per molteplici scenari. L’unica che potrebbe permettersi di essere ‘soft’ è proprio la Ternana, ma ha ampiamente dimostrato nelle scorse settimane che anche a promozione acquisita da quelle parti onorano il campionato fino alla fine; so che stanno giustamente preparando la festa scudetto per la fine della partita, ma prima dovranno essere consapevoli di affrontare una squadra super determinata e con la voglia di portare a casa la posta in palio”.