Salernitana-Monza 1-3: due reti di Balotelli mettono in ginocchio i granata

Quest’oggi all’Arechi la Salernitana affronta il Monza di Brocchi per la 35°giornata del campionato cadetto. A poche giornate dal termine, sono solo cinque i punti in meno che i brianzoli hanno rispetto ai granata, i quali quest’oggi, con Bocchini in panchina per la positività di Castori al Covid-19, scendono in campo con il 3-5-2: in porta ovviamente c’è Belec, il quale dovrà gestire la retroguardia formata da Veseli, Bogdan e Gyomber. Come esterni agiranno Casasola e Jaroszynski, con il terzetto di centrocampo composto da Kiyine, Di Tacchio e Capezzi. In zona offensiva, Gondo giocherà alle spalle dell’ex Napoli Gennaro Tutino.

PRIMO TEMPO

Ai granata serve una vittoria per poter continuare a sperare nella promozione diretta, ma sono i brianzoli a creare la prima occasione del match: Sampirisi controlla bene la sfera e lascia partire un tiro molto insidioso che però Belec riesce a deviare, con complicità della traversa. Pochi minuti dopo arriva la flebile risposta dei granata con una conclusione di Capezzi, che però non impensierisce più di tanto Di Gregorio. Gli uomini di Brocchi impongono il loro gioco    per buona parte del match, ma negli ultimi minuti i ritmi si abbassano da ambedue le parti. L’ultima occasione da segnalare nella prima frazione è un tiro di Casasola che l’estremo difensore biancorosso riesce a respingere. Termina a reti inviolate il primo tempo all’Arechi, con la Salernitana che necessita di spostare il proprio baricentro in avanti, senza però concedere troppo agli ospiti, i quali possono rivelarsi micidiali negli spazi aperti e nell’uno contro uno.

SECONDO TEMPO

La seconda metà di gara si apre nel peggiore dei modi per i campani, con Frattesi che al 49′ esce vincente da un rimpallo in area e fredda Belec con una conclusione precisa e beffarda. Il vantaggio dei brianzoli non dura molto però, poiché al 51′ Gondo riceve il pallone e con uno scavetto elude l’intervento di Di Gregorio, firmando il pareggio dei granata e il suo terzo goal in due partite. Al 61′, Kiyine tenta la conclusione a giro sul secondo palo, ma il portiere del Monza non si fa trovare impreparato. Successivamente è Belec a sporcarsi i guanti su una conclusione di Frattesi, ma non può nulla all’81’ su Balotelli, che si trova il pallone tra i piedi dopo un calcio di punizione e segna il 2-1 in favore della compagine ospite. Altro goal di Balotelli alla Salernitana, che si era sbloccato nel campionato cadetto proprio contro i granata. Nel finale i campani provano a dare il tutto per tutto quantomeno per pareggiarla, ma per la Salernitana arriva anche la beffa con la seconda rete di Super Mario Balotelli, che chiude di fatto il match. Termina 3-1 per il Monza all’Arechi, con i campani che perdono tre dei cinque punti di vantaggio sui lombardi ma che almeno posso esultare per il match del Via del mare, che ha visto il Cittadella trionfare contro il Lecce.

SALERNITANA-MONZA 1-3
Marcatori: 
49′ Frattesi, 51′ Gondo, 81′ Balotelli, 91′ Balotelli

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Veseli, Gyomber, Bogdan; Casasola (40’st Cicerelli), Kiyine (35’st Coulibaly), Di Tacchio (40’st Anderson), Capezzi (40’st Schiavone), Jaroszynski (35’st Kupisz); Tutino, Gondo.
A disp: Adamonis, Mantovani, Sy, Aya, Boultam, Kristoffersen, Durmisi. All: Bocchini (per squalifica di Castori)

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Scaglia, Paletta, Pirola; Sampirisi, Frattesi (40’st D’Alessandro), Scozzarella (26’st Barberis), Colpani (35’st D’Errico), Carlos Augusto; Diaw (35’st Balotelli), Mota Carvalho.
A disp: Sommariva, Rubbi, Robbiati, Saio, Ricci, Magli. All: Brocchi

Arbitro: Abbattista di Molfetta


Ammoniti: Pirola,Veseli, Casasola, Balotelli

fonte foto: profilo Facebook U.S. Salernitana 1919