Juve Stabia, Niccolai: “Taranto squadra che sa quello che vuole. Squalifica di mister Sottili? Ecco cosa penso”

A poco più di 24 ore dal match contro il Taranto, queste le parole di Antonio Niccolai, vice allenatore della Juve Stabia chiamato a sostituire lo squalificato mister Sottili, nella consueta conferenza stampa pre partita.

Mister, la squadra viene dal pareggio in casa del Catanzaro, com’è andata questa settimana di allenamenti in virtù di questo e in virtù anche della squalifica di mister Sottili per il prossimo match?

“Gli allenamenti sono andati avanti nella stessa maniera di sempre, da parte nostra non è cambiato niente se non un rinnovato entusiasmo dopo un pareggio cercato, voluto e trovato contro un avversario molto forte”.

La squalifica di mister Sottili arriva per un motivo singolare: vedendo la direzione che si sta prendendo nell’ultimo periodo, non crede che nel calcio bisognerebbe ritrovare un po’ di buon senso su queste situazioni?

“Direi che guardando i bollettini degli ultimi tempi la tendenza è quella di andare a ricercare e punire con costanza delle parole o delle espressioni che in un momento delicato in panchina possono capitare. Tra l’altro nel caso specifico del mister sono stato molto sorpreso perché l’ho visto molto tranquillo per tutta la partita, però noi prendiamo atto della decisione e andiamo avanti”.

La gara sarà condotta direttamente da lei oppure vi siete già preparati un’eventuale ‘scaletta’ per il match?

“La partita la condurrò interamente io, poi ovviamente ci sarà la solita riunione pre gara per stabilire determinate linee guida che i ragazzi già conoscono e che io proverò a trasmettere al meglio”.

Seguirete la strada tracciata da mister Sottili fin qui oppure dovremo aspettarci qualche novità tattica?

“Ci siamo allenati tutta la settimana secondo i dettami del mister e non cambieremo il nostro stile contro il Taranto, che dobbiamo rispettare perché sono una squadra forte e i punti che hanno conquistato fin qui dimostrano il valore. Sarà una partita difficile e non possiamo snaturare il nostro modo di giocare”.

Sarà importante vincere per dare continuità ad un periodo sostanzialmente positivo, da quando mister Sottili si è seduto sulla panchina gialloblu, ma anche perché l’equilibrio di questo campionato lascia ancora aperto qualsiasi scenario.

“Assolutamente sì, in un campionato equilibrato come questo vincere può davvero aiutarti sempre a fare un salto in avanti importante. Man mano che si va avanti è logico che i punti pesano sempre di più, noi vogliamo provare a trovare continuità di vittorie”.

Il Taranto viene dalla vittoria contro il Catania e quindi il morale è sicuramente alle stelle. Che partita si aspetta?

“Molto equilibrata. Loro sono una squadra che sa cosa vuole e come ottenerlo, per uscirne vincitori sappiamo di dover fare la partita e di dover mettere nei 90 minuti concentrazione, equilibrio e idee”.

Potrebbe farci un riepilogo per quanto concerne indisponibili ed eventuali recuperati?

“Gli indisponibili sono i soliti tre: Troest, Schiavi ed Esposito: per quest’ultimo il rientro è quasi cosa fatta, per gli altri due invece ci vorrà ancora un po’ di tempo”.