La Mariglianese torna in campo le tre sconfitte maturate nelle ultime due settimane e lo fa tra le proprie mura in una prestigiosissima sfida dai contorni tutti campani. La squadra ospite al Santa Maria delle Grazie, nella gara valevole per la tredicesima giornata del Girone H di Serie D, è, infatti, la Casertana, prima della classe con 26 punti e reduce dalla vittoria contro il Bitonto, nello scontro promozione. Nella Mariglianese ci sono i rientri importanti di Tommasini e di Peluso in difesa, mentre nel reparto avanzato si rivede Faiello dopo la squalifica scontata con il Cerignola. La Casertana di mister Maiuri è costretta a rinunciare a Rainone, infortunatosi nel riscaldamento, al suo posto Di Somma.
PRIMO TEMPO
Parte col piede sull’acceleratore la Mariglianese, forte di una rosa al completo, che al 4′ va vicino al vantaggio con Aracri che scheggia la traversa con un tiro-cross. Nella parte centrale della prima frazione è più attiva la Casertana che chiama in causa Maione più volte con conclusioni dalla medio-lunga distanza, come in occasione del calcio di punizione al 19′. Sette minuti più tardi la Mariglianese reclama per un mancato secondo giallo alla punta centrale Favetta, ammonito al primo minuto di gioco per un fallo a palla lontana. Primo tempo spezzettato e destinato a chiudersi sullo 0 a 0 ma al 43′ arriva la svolta ed è biancoazzurra, con Faiello che si guadagna un calcio di rigore dopo un assolo da metà campo. Sul dischetto si presenta Gennaro Esposito che non sbaglia per l’ 1 a 0 Mariglianese.
SECONDO TEMPO
Altra pesantissima svolta a favore dei padroni di casa: al fischio finale di primi 45 minuti viene espulso Favetta per somma di ammonizioni. La Mariglianese, così, si presenta in campo e dopo 3 minuti trova il gol del raddoppio con Aracri, imbucato splendidamente da Esposito. Passano solo due minuti e la Mariglianese sfiora il 3 a 0 con Peluso ma è la prova generale per il gol che arriva al 57′ ed è ancora Gennaro Esposito a servire Aracri che deve solo spingere in rete dopo un contropiede fulmineo avviato da Tommasini. Al 66′ c’è il sussulto della Casertana che trova la rete con Monti, bravo a ribadire alle spalle di Maione un cross dalla destra. La Mariglianese sfiora più volte il quarto gol fino al minuto 86, quando è Tommasini a raccogliere il giusto premio per la sua prestazione e a fissare, con un colpo di testa su da calcio d’angolo, il risultato sul 4 a 1 finale.
La Mariglianese infligge, così, la prima sconfitta stagionale alla Casertana e si rimette in moto dopo gli ultimi risultati negativi.
MARIGLIANESE: Maione, Peluso (69′ Massaro), De Angelis, Pantano, Varchetta, Tommasini, Faiello (90’Palumbo V.), Langella, Esposito, Aracri (85’Ragosta), De Martino (85’Palumbo L).
A disp.: Cafariello, De Giorgi, D’Onofrio, Prevete, Orlando. All. Sanchez
CASERTANA: Trapani, Pambianchi, Di Somma, Vacca (63’Feola), Vicente, Felleca (76’Chinappi), Mansour (46′ Liccardi), Monti, Maresca (52’D’Ottavi), Capitano (76’Niculau), Favetta.
A disp.: Sarracino, Carnevale, Cusumano, Carannante. All. Mauri.
Marcatori: 43′ Esposito G., 48′ Aracri, 57′ Aracri, 66′ Monti, 87’Tommasini. Espulsi: 45’Favetta. Ammoniti: 45′ Vicente, 58’Pambianchi. Arbitro: Sacchi. Assistenti: De Santis-Carchesio
Photo credits: Marco Credendino