L’Inghilterra espugna 2-1 il “Maradona”. Non basta Retegui a risollevare il match

Il “Diego Armando Maradona” ospita il debutto delle qualificazioni a Euro 24. L’Italia di Mancini affronta l’Inghilterra di Southgate sotto una duplice scia azzurra. 

Gli italiani cominciano bene e si lanciano spesso alla ricerca della porta difesa da Pickford, ma scoccati i tredici minuti Harry Kane calcia sul corpo di Spinazzola, la palla rimbalza sui piedi di Rice che batte Donnarumma. Mezz’ora più tardi, nel tentativo di arginare Kane, Di Lorenzo tocca il pallone con il braccio e l’arbitro Javanovic assegna calcio di rigore. Il numero 9 inglese non si lascia ipnotizzare da Donnarumma, lo spiazza e segna il gol del raddoppio. Gli uomini di Southgate ritirano ogni riserva e si lanciano all’assedio della porta azzurra, sfiorando il tris con Grealish che colpisce male a porta praticamente vuota.

Nella ripresa la scelta italo-argentina di Mancini ripaga. Maguire mette al tappeto Barella, ma la sfera scivola tra i piedi di Pellegrini, il quale serve Retegui che non manca l’appuntamento con il gol. L’Italia riduce le distanze. L’Italia diventa protagonista del match, grazie soprattutto agli innesti di Politano e Gnonto che puntano l’area avversaria. Non basta un ottimo secondo tempo degli azzurri. L’Inghilterra espugna il “Maradona”.

FORMAZIONI:

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Toloi, Spinazzola; Barella (Cristante 62′), Jorginho (Tonali 69′), Verratti (Scamacca 88′); Berardi (Politano 62′), Retegui, Pellegrini (Gnonto 69′). Ct: Mancini.

Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Phillips, Rice, Bellingham (Gallagher 85′); Saka (James 84′), Kane, Grealish [Foden 69′ (Trippier 91′)]. Ct: Southgate.

MARCATORI: Rice 13′, Kane 44′ (rig), 

AMMONITI: Rice, Grealish, Maguire, Jorginho, Walker, Acerbi.

ESPULSI: Shaw.

Foto: profilo Twitter Nazionale Italiana.