Dopo la sconfitta di Champions League contro il Real Madrid di Ancelotti, il Napoli torna al “Diego Armando Maradona” per riacciuffare la vetta della classifica. L’ostacolo della ottava giornata del campionato di Serie A è la Fiorentina a pari merito con gli azzurri, fiduciosi di poter conquistare il vessillo dei Campioni, macchiata dalla sola onta del poker infertole dall’Inter.
PRIMO TEMPO
5′ Gli azzurri recuperano palla in zona offensiva e tagliano in orizzontale per Osimhen che concede l’onere a Politano, ma il numero 21 non trova spazi e repentinamente innesca Di Lorenzo, il quale solo davanti alla porta calcia oltre la traversa.
7′ GOL FIORENTINA. Recupero Fiorentina e cross a centro area, Quarta colpisce male e schianta sul palo. L’azione non termina, la difesa del Napoli è passiva e Brekalo ha il tempo di raccogliere il pallone e di vincere Meret col tap-in.
22′ Passaggio filtrante di Politano per Kvaratskhelia. Il georgiano lotta in area e con un rimpallo favorisce il movimento di Olivera, quest’ultimo serve al centro Osimhen che insacca il pallone. Dopo l’analisi del VAR La Penna annulla a causa della posizione irregolare dell’uruguaiano.
28′ Azione clamorosa del Napoli: Kvaratskhelia salta l’uomo con una finta e si lancia verso la porta, poi accentra per Anguissa che lancia im verticale Lobotka. Lo slovacco contrasta la marcatura e penetra in area sganciando la conclusione contro i guantoni di Terracciano.
50′ PAREGGIO NAPOLI. Cross spiovente in area Viola, Quarta tocca di petto per consentire a Terraciano di bloccare il pallone, ma Osimhen è più rapido e viene atterrato. La penna fischia calcio di rigore. Il centravanti azzurro raccoglie l’onere e dal dischetto non manca il bersaglio.
SECONDO TEMPO
50′ PALO FIORENTINA. Bonaventura innesca la manovra e lancia Nzola che temporeggia nel rettangolo azzurro, poi cede a Ikone che scarica il colpo sul palo.
56′ IL NAPOLI DIVORA IL VANTAGGIO. Rimessa laterale scomposta della Viola all’indirizzo di Terracciano, Osimhen si intromette nella traiettoria, ruba il pallone e si slancia verso la porta. Il nigeriano però non vince lo scontro con Terracciano, mantiene bassa la conclusione e la scarica contro l’avversario.
63′ VANTAGGIO FIORENTINA. Gol sbagliato è gol subito. Palla in area per Duncan contrastata male dal disimpegno partenopeo che l’appoggia comodamente sul piede di Bonaventura. Jack piazza il pallone nell’angolino e purga Meret.
85′ Torsione di Simeone che di testa prova a scavalcare Terracciano, ma il portiere si fa trovare e respinge oltre la traversa.
90′ Spunto di Kvaratskhelia per Gaetano, che dal limite dell’area avversaria calcia alto.
92′ GOL FIORENTINA. Ripartenza Viola: Parisi attacca la profondità e allunga per Gonzalez che non manca la porta col destro in corsa.
FORMAZIONI:
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Olivera; Zambo Anguissa (Raspadori 31′), Lobotka (Gaetano 77′), Zielinski (Lindstrom 76′); Politano (Cajuste 57′), Osimhen (Simeone 76′), Kvaratskhelia. All. Garcia.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (Ranieri 83′), Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur (Infantino 83′), Duncan (Mandragora 83′); Ikone (Camuzzo 89′), Bonaventura, Brekalo (Nico Gonzalez 73′); Nzola. All. Italiano
MARCATORI: Brekalo 7′, Osimhen 50′
AMMONITI: Terracciano, Quarta, Bonaventura, Ranieri, Simeone, Cajuste.
ESPULSI: Nessuno.
Foto: SSC Napoli.
