L’ultimo atto del dramma calcistico partenopeo va in scena al “Diego Armando Maradona”. Oltre un sipario decisamente non degno di applausi si annida la minuta speranza europea legata indissolubilmente al destino di Fiorentina e Torino. Il Lecce di Gotti è però l’ostacolo ingente dell’ ultima giornata del campionato di Serie A. La sconfitta inchioderà gli azzurri al decimo posto, esclusi da ogni competizione d’Europa.
PRIMO TEMPO
8′ OCCASIONE LECCE. Krstovic avanza centralmente e sfrutta la velocità, poi allarga per Dorgu introdotto in area, che calcia in diagonale di sinistro colpendo il palo.
20′ Simeone controlla nell’area avversaria, sposta palla sul sinistro e scarica la conclusione mancina oltre la traversa di Falcone.
42′ Ripartenza pericolosissima del Lecce innescata da Almqvsit e culminante nella traiettoria sparata dal destro incrociato di Berisha, larga di poco.
SECONDO TEMPO
49′ Azione veloce del Napoli, con Ngonge che rientrando sul sinistro porta palla nelle prossimità dell’area e calcia forte verso lo specchio della porta, ma la sua conclusione si infrange contro i guantoni di Falcone.
51′ Pasticcio Kvara: una deviazione lo mette solo davanti alla porta, ma svirgola la conclusione oltre il palo incrociato.
53′ PALO NAPOLI. Cajuste si avventa su una palla vagante e colpisce il palo, sganciando il tiro di collo piede deviato da Gendrey.
64′ TRAVERSA NAPOLI. Ngonge libera la falciata dal limite del rettangolo avversario, ma imprime la sfera sulla traversa.
78′ Rafia crossa al centro per Piccoli, marcato solo da un uomo, ma manca di qualche centimetro la conclusione in scivolata.
83′ Conclusione potente di Oudin da posizione centrale terminante oltre il fondo.
86′ Tiro angolato di Raspadori ma facilmente debellato da Falcone.
A Bergamo l’Atalanta supera 3-0 il Torino, ma il Napoli non ne approfitta e dice addio all’Europa per la prossima stagione.
FORMAZIONI:
Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo (Mazzocchi 85′), Juan Jesus, Ostigard, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste (Osimhen 65′); Politano (Ngonge 45′), Simeone (Raspadori 45′), Kvaratskhelia. All. Calzona.
Lecce (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo (Piccoli 64′); Blin (Oudin 77′), Ramadani; Almqvist (Gonzalez 56′), Berisha (Rafia 77′), Dorgu; Krstovic (Pierotti 55′). All. Gotti.
MARCATORI: Nessuno.
AMMONITI: Nessuno.
ESPULSI: Nessuno.
Foto: SSC Napoli.
