Promozione – Sporting Ponte – ASD San Vitaliano, gara combattuta e molto fisica al Mellusi: la cronaca

Nella splendida cornice del Campo Mellusi di Benevento va in scena Sporting Ponte – ASD San Vitaliano, gara valevole per la 3ª giornata del Girone C di Promozione. La formazione gialloblù è reduce dall’eliminazione dalla Coppa Campania con il Cimitile ed è intenzionata ad ottenere la sua prima vittoria stagionale. I padroni di casa sono reduci dal pareggio rimediato in trasferta sul Comunale di Castelpoto. 

Primo tempo

I padroni di casa, spinti dal proprio pubblico, partono subito forte e dopo pochi giri di lancette passano in vantaggio con Andolfo, ma la rete viene annullata dall’arbitro Sollazzi per la posizione irregolare del giovane attaccante. Gli ospiti non stanno a guardare e dopo un quarto d’ora mettono in seria difficoltà la formazione sannita con un tiro dalla distanza di Roghi che si stampa sulla traversa. Lo Sporting Ponte però reagisce e va vicinissimo alla rete con Mercorella che con una conclusione al volo fa tremare e non poco la difesa sanvitalianese. Pochi minuti dopo è sempre il difensore sannita Mercorella a rendersi pericoloso con una conclusione, da ottima posizione, che finisce però sul fondo. Negli ultimi sprazzi della prima frazione di gioco, i ragazzi di mister Castaldo si ripropongono in avanti e vanno vicini alla rete del vantaggio con un’insidiosa punizione di Roghi che viene parata da Napolitano.

Secondo tempo

Nella seconda frazione di gioco, la gara s’inasprisce e diventa molto fisica. Questo non ferma i padroni di casa che si rendono più volte pericolosi: prima mettono in difficoltà Sarracino con una punizione calciata molto bene dal neo entrato Pepe e poi con un colpo di testa del neo entrato De Guglielmo, che da due passi spedisce la palla sul fondo. Nella seconda metà del secondo tempo l’assedio biancorosso porta i suoi frutti e grazie ad un rigore, concesso dall’arbitro Sollazzi per un fallo di mano e poi siglato da Della Monica, passano in vantaggio.

Il rigore non abbatte gli animi degli ospiti che fino all’ultimo secondo provano a riacciuffare gli avversari, ma i loro assalti vengono più e più volte fermati dall’esperta difesa del Ponte.

In pieno recupero, il San Vitaliano va vicino al pareggio con il neo entrato Palomba ma il suo tiro finisce a lato.

Il San Vitaliano cade al Mellusi e finisce all’ultimo posto nella classifica del girone C di Promozione. La formazione di mister Castaldo, nonostante il tanto impegno profuso, paga l’ingenuità sul rigore concesso a metà secondo tempo e rimanda l’appuntamento con la vittoria. Lo Sporting Ponte, grazie a questa vittoria, sale al 2º posto a -2 dalla capolista Real San Martino.

SPORTING PONTE: Napolitano, Inzeo, Gianvito, Mercorella, Cioccia, Orrei, De Ieso, Fusco, Della Monica, Andolfo, Varricchio. A disp.: Petito, Pizzi, Gambatesa, Carbone, Alleva, De Guglielmo, Moccia, Pepe, Tommaselli

ASD SAN VITALIANO: Sarracino, Mirabile, Lanzaro, Frascogna, Capogrosso, Amorelli, Roghi, Coppola, Calvanico, Signoriello, Daddio. A disp.: Buccelli, Caputo, Palomba, Frettolosi V., Frettolosi D., Elveti, Porcaro, Califano, Riso.

Arbitro: Iury Sollazzi di Napoli