Empoli 0-1 Napoli, Conte: “Dobbiamo trovare equilibrio, il primo posto non deve esaltarci. Soddisfatto della reazione, nel primo tempo siamo stati spettatori”

Il Napoli strappa la vittoria al “Carlo Castellani” contro l’Empoli, grazie alla realizzazione del calcio di rigore affidato al destro di Khvicha Kvaratskhelia che risolve in maniera “sporca” una partita per lunghi tratti in balia degli avversari e prolunga il primato partenopeo in classifica, al termine della gara valevole per l’ottava giornata del campionato di Serie A, il tecnico azzurro Antonio Conte ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa:

Ha avuto risposte importanti dalla panchina. È la cosa che più la soddisfa?

“Mi ha soddisfatto il secondo tempo e la reazione che abbiamo avuto. Ho cambiato qualcosa in fase di possesso e nel modo di attaccare. Credo che abbia portato frutti. Nel primo tempo siamo stati spettatori e non mi è piaciuta la fase di impostazione. Eravamo un po’ nervosi, non ho visto il fuoco di sempre. Mi viene da sorridere pensare dopo otto giornate di dover difendere la prima posizione. Dobbiamo goderci il nostro percorso cercando di migliorare e di affrontare le partita senza pensare alle altre squadre. Oggi era una partita complicata sia per la storia della partita sia per il miglioramento dell’Empoli, che si è dimostrata essere una delle rivelazioni del campionato. Dobbiamo cercare di essere equilibrati. È bello che 5000 tifosi siano venuti a vederci, non ci spaventa l’amore dei tifosi, ma dobbiamo costruire una corazza”.

Una vittoria avvenuta anche grazie i cambi. Era possibile pensare a una doppia punta?

“Quando in settimana prepari la fase offensiva e la fase difensiva lavori su una situazione non pensi di cambiare in base al risultato, dovevamo migliorare nella fase del palleggio, dei duelli, dell’essere più incisivi”.

Come ritiene la prestazione di Gilmour?

“È stata la sua prima partita ed è stata un crescendo. Nel primo tempo ha faticato a trovare le giuste misure, ma nel secondo tempo è salito di tono. Su questo campo la prestazione era difficile. Gilmour è una posizione con Lobotka e senza Lobotka”.

La capacità di una squadra sta anche nell’interpretare una giornata storta. Voi lo avete fatto?

“Siamo partiti con dei propositi, ma in campo non abbiamo portato nulla di quanto ci siamo detti. Stiamo costruendo, godiamoci quello che stiamo facendo, non esaltiamoci troppo, ma viviamo la giusta atmosfera. Penso che la nostra posizione fosse inaspettata per tutti”.

Come giudica la prestazione di Kvara?

“Per Khvicha vale lo stesso giudizio di tutto nel primo tempo. Nel secondo ganno tutti performato sopra la sufficienza. Dobbiamo iniziare a pensare in maniera non provinciale. Il nostro obiettivo è implementare una rosa che è stata smantellata la scorsa estate”.

Foto: SSC Napoli.