San Vitaliano-Somma Vesuviana: sofferenza, cuore e prima vittoria per i gialloblù. La cronaca del match

Al Comunale di Ottaviano, in un’uggioso pomeriggio autunnale, va in scena San Vitaliano – Somma Vesuviana, gara valevole per la 6ª giornata del Girone C di Promozione. I gialloblù di mister Castaldo arrivano alla gara odierna dopo una settimana difficile e dopo un inizio stagionale ancora privo di vittorie. Il Somma Vesuviana di mister Gallicchio arriva invece al match di oggi con la speranza e la voglia di allungare la propria striscia di risultati utili consecutivi.

Primo tempo:

Il San Vitaliano inizia la gara in maniera molto aggressiva e si rende subito pericoloso con una conclusione al volo di Sorrentino che, a causa della deviazione di un difensore avversario, finisce sull’esterno della rete. I gialloblù continuano a spingere e vanno vicini al vantaggio con una conclusione al volo di Roghi che termina sopra la traversa. Gli uomini di mister Castaldo continuano il proprio assedio dell’area sommese ed ottengono, verso la metà del primo tempo, un calcio di rigore che viene realizzato da Sorrentino. Il gol incoraggia ancora di più i padroni di casa che raddoppiano, con un’azione corale, con Elveti, ma la rete viene annullata dall’arbitro Durante per fuorigioco. I padroni di casa vogliono raddoppiare e dopo pochi giri di lancette si ripresentano nell’area di rigore avversaria con Capogrosso che di testa non inquadra lo specchio della porta. Sul finire della prima frazione di gioco è Elveti a prendersi la scena, l’attaccante gialloblù dalla distanza lascia partire prima una conclusione che finisce sull’esterno della rete e poi una bellissima conclusione al volo che viene parata da Radano.

Secondo tempo:

Dopo una prima frazione di gioco a dir poco dominata dai gialloblù, la gara prende una svolta nella prima metà del secondo tempo. Dopo una serie di affermazioni irriguardose, l’arbitro Durante espelle il difensore del Somma Vesuviana, Chirichella. La sua espulsione sembra inizialmente tagliare le gambe ai propri compagni di squadra: il San Vitaliano, infatti, sfruttando la superiorità numerica si rende pericoloso e non poco prima con Elveti, che lascia partire una conclusione a giro parata da Radano, e poi con Amorelli, che di testa spreca da ottima posizione. Gli ospiti, però, dopo alcuni minuti di piena difficoltà si riprendono e sul finale si prendono la scena sfiorando più e più volte il pareggio. I sommesi ci vanno vicino prima con Schiavitelli, che spara alto da ottima posizione, e poi con Napolitano che da una punizione defilata prende l’esterno della rete. Nel finale di gara è ancora il Somma Vesuviana ad attaccare, i neroverdi ci provano prima al volo con Napolitano e poi con l’ex Moschino che di rovesciata tenta, senza successo, di sorprendere uno straordinario Buccelli.

Il San Vitaliano ottiene la prima vittoria stagionale dopo una gara molto sofferta. Il merito di questa vittoria va soprattutto al gruppo squadra che, dopo una settimana difficile, si è compattato e si è preparato per questa gara. Il Somma paga una prima frazione di gioco non all’altezza e scende, a causa di questa sconfitta, al 12esimo posto in piena zona playout.

San Vitaliano: Buccelli, Califano, Amorelli, Lanzaro, Capogrosso, Elveti, Coppola, Signoriello, Sorrentino, Porcaro, Roghi. A disp.: Sarracino, Frettolosi D., Palomba, Frascogna, Riso, Calvanico, Frettolosi V., De Feo.

Somma Vesuviana: Radano, Spedaliere, Mocerino, Del Grande, Chirichella, Marino, Zambrano, Cinquegrana, Napolitano, Vastarella, Schiavitelli. A disp.: Sicignano, Panico, Attademo, Ruggiero, Amarante, Trambarulo, De Cicco, Moschino, Raccioppoli.

Arbitro: Riccardo Durante di Napoli