Saviano – San Vitaliano, derby dal finale molto acceso sul neutro di Ottaviano: la cronaca

Al Comunale di Ottaviano va in scena il derby dell’agro nolano fra Saviano e San Vitaliano. I neroverdi di mister Di Martino sono reduci dalla sconfitta in trasferta con il Castelpoto e necessitano di una vittoria per raggiungere la zona playoff. I gialloblù sono reduci anche loro da una sconfitta riportata proprio sul neutro di Ottaviano con il Terzigno. Gli uomini di Castaldo dovranno quest’oggi cercare di prendere più punti possibili visto che ora avranno un tour de force che li vedrà affrontare Baiano, Savignanese e Castelpoto.

Primo tempo

Il Saviano parte subito forte e dopo pochi minuti trova la rete del vantaggio con una bellissima conclusione di Cozzolino che fulmina un incolpevole Buccelli. Il gol fulmineo motiva i padroni di casa che sfiorano, dopo alcuni istanti, il bis con uno scatenato Cozzolino che viene però fermato dall’estremo difensore gialloblù. Il San Vitaliano però non sembra dare segni di ripresa e il Saviano ne approfitta sfiorando un’altra volta il bis con Giugliano che al volo manca lo specchio della porta. Dopo l’occasione sprecata dal difensore nero verde, si “sveglia” il San Vitaliano che si rende pericoloso con Porcaro che lascia partire una conclusione che si stampa sulla traversa. Dopo la conclusione del classe 2002, i gialloblù ci riprovano con un bellissimo tiro al volo di Mirabile che finisce di poco a lato. Il Saviano risponde su contropiede con Paradiso che tenta con un pallonetto di superare Buccelli, ma il classe 2006 sventa agilmente il pericolo. Dopo poco arriva la risposta del San Vitaliano che spreca una ghiotta occasione da gol con capitan Coppola, che servito da Elveti nel bel mezzo dell’area di rigore, spara alto da ottima posizione. Nei minuti finali risalgono alla ribalta i ragazzi di Di Martino che si rendono pericolosi con bomber Cozzolino ma il suo tiro viene respinto da Buccelli.

Secondo tempo

Nella seconda frazione di gioco cambia totalmente l’inerzia della gara. I gialloblù scendono in campo motivati e mettono sotto torchio i neroverdi. I ragazzi di mister Castaldo si rendono subito pericolosi con una conclusione di Porcaro che finisce di pochissimo a lato. Dopo pochi minuti i sanvitalianesi si ripresentano nell’area di rigore avversaria e a portiere battuto prendono un clamoroso incrocio dei pali con una conclusione di Coppola. Per il gol però è questione di tempo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Mirabile colpisce la sfera di tacco e porta la gara in parità. I ragazzi di mister Castaldo non si accontentano del pari e sfiorano il gol del 2-1 con un tiro di Porcaro che viene parato da Avino. Il vantaggio gialloblù però non tarda ad arrivare, Elveti supera due uomini e con un tiro rasoterra a fil di palo buca Avino e porta in vantaggio i suoi. Negli ultimi minuti, i neroverdi provano a pareggiarla ma i loro assalti vengono respinti dalla difesa sanvitalianese. Proprio nella maniera più inaspettata si consuma il dramma sportivo dei gialloblù, l’arbitro Iuliano, nonostante il recupero fosse terminato da 4 minuti, decide di concedere un generosissimo calcio di rigore al Saviano. Dal dischetto si presenta Paradiso che spiazza Buccelli e pareggia i conti. 

Il San Vitaliano pareggia 2-2 con il Saviano ed ottiene un punto che, per ciò che si è visto in campo, gli sta strettissimo. I neroverdi ottengono un punto d’oro che li avvicina alla zona playoff.

SAVIANO: Avino, Moschettino, Giuliano, Paradiso, Bracale, Notaro, Saggese Vz., Romano, Cozzolino, Sabatino, Russo. A disp.: Nappi, Zobel, Esposito, Napolitano, Romano G., Menzione, La Marca G., De Sena, Vacchiano G.

SAN VITALIANO: Buccelli, Mirabile, Califano, Signoriello, Capogrosso, Amorelli, Elveti, Coppola, Porcaro, Carannante, Lanzaro. A disp.: Sarracino, Auriemma, Falco, Milano, Palomba, Piccolo, La Montagna, Frettolosi, Di Pietro.

Arbitro: Rosario Iuliano di Nocera Inferiore