Al Bluenergy Stadium si sfidano Udinese e Napoli, gara valevole per la sedicesima giornata di Serie A. La trasferta in terra friulana pone gli azzurri dinanzi alla necessità di fornire dei significativi segnali di reazione per riprendere la marcia in seguito alle due sconfitte contro la Lazio tra campionato e Coppa Italia.
PRIMO TEMPO
Napoli che parte subito all’attacco prendendo saldamente in mano le redini del gioco. La prima palla gol per gli azzurri arriva dopo dieci minuti dal fischio d’inizio: Di Lorenzo crossa per Neres sul secondo palo ed il brasiliano, solo davanti a Sava, svirgola il pallone spedendo a lato. Al 19′ Neres va nuovamente vicino al bersaglio dopo aver dribblato Kristensen e lasciato partire una conclusione in diagonale con il sinistro. Dopo tre giri di lancette viene concesso un calcio di rigore in favore dell’Udinese per un tocco con il braccio di Lobotka sul tiro di Zemura. Meret riesce ad opporsi sull’esecuzione dal dischetto di Thauvin, ma l’attaccante francese va comunque a segno sulla ribattuta portando in vantaggio i suoi. In seguito il Napoli continua ad avere il predominio territoriale, ma l’Udinese resiste chiudendo tutti gli spazi. Al 36′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Anguissa controlla palla e va al tiro trovando la gran risposta di Sava. Si va all’intervallo sul risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa.
SECONDO TEMPO
Il Napoli trova il pari dopo cinque minuti dall’inizio della ripresa, con Lukaku che riceve palla in profondità da McTominay, resiste alla pressione di Bijol, entra in area e spedisce in rete. Successivamente i partenopei continuano a spingere sull’acceleratore alla ricerca del sorpasso. Il gol del 2-1 giunge al 76′, con Neres che si impossessa del pallone a centrocampo e si rende protagonista di una splendida azione personale: salta cinque calciatori avversari e poi va al tiro, che viene deviato in porta da Giannetti. Cinque giri di lancette ed il Napoli si porta sul doppio vantaggio, con Simeone che riceve palla da Di Lorenzo e fa da sponda per l’inserimento di Anguissa, il quale si invola verso la porta e a tu per tu con Sava non sbaglia.
Napoli si impone dunque con il risultato di 3-1 in quel di Udine, ottenendo tre punti meritati al termine di una partita dominata per larghi tratti. Per gli azzurri una vittoria importante e significativa, frutto di un secondo tempo di grande personalità e qualità. In seguito al casuale svantaggio al termine della prima frazione di gioco, nella ripresa si è visto un Napoli feroce ed aggressivo, che ha notevolmente alzato la velocità e l’intensità della propria manovra.
TABELLINO
Udinese (3-5-2) Sava – Kristensen, Bijol, Giannetti (83’ Bravo) – Ehizibue (70’ Kamara), Lovric (34’ Atta), Karlstrom, Ekkelenkamp (83’ Abankwah), Zemura (83’ Modesto) – Thauvin, Lucca. All. Runjaic
Napoli (4-3-3) Meret – Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera – Anguissa (89′ Gilmour), Lobotka, McTominay – Politano (85′ Ngonge), Lukaku (80′ Simeone), Neres (85′ Raspadori). A disposizione: Caprile, Contini, Juan Jesus, Rafa Marin, Spinazzola, Zerbin. All. Conte
Marcatori: 22′ Thauvin (U), 50′ Lukaku (N), aut. Giannetti, 81′ Anguissa (N)
Ammoniti: 39′ Atta (U), 67′ Politano (N)
Arbitro: Daniele Doveri
