È un Napoli straripante: battuta 3-0 la Fiorentina al Franchi e primo posto in classifica consolidato

Allo stadio Artemio Franchi di Firenze va in scena il match tra Fiorentina e Napoli valevole per la 19° giornata del campionato di Serie A. Una sfida quanto mai affascinante e difficile per gli uomini di Conte, dato che la compagine viola è reduce da un pareggio convincente ottenuto contro la Juventus nello scorso turno, con l’obiettivo di restare in alto in classifica, ma il Napoli vuole continuare il percorso tracciato dal proprio allenatore al di là delle assenze di Kvaratskhelia e Politano.

Primo tempo
Parte meglio la Fiorentina che all’8′ minuto prova la prima conclusione con Mandragora che calcia dal limite ma la palla finisce fuori. Al 16′ il Napoli trova la rete con Olivera ma la marcatura viene annullata immediatamente per posizione di fuorigioco. Ancora Napoli pericoloso al 18′ con Spinazzola che si libera e calcia in diagonale ma De Gea attento respinge il tiro. Azzurri che trovano in vantaggio al 28′ con Neres che scambia prima con Lukaku e poi fa tutto da solo entrando in area di rigore e scagliando il pallone sotto la traversa dove De Gea non può arrivare. Al 35′ la Fiorentina troverebbe il pareggio con Kean che sfrutta un cross di Sottil dalla destra, stoppa il pallone e batte Meret, ma l’arbitro prima e il Var poi confermano il tocco con il braccio nel controllo del centravanti italiano, annullando la segnatura. Tre minuti più tardi ancora Mandragora ci prova con un tiro da fuori area trovando l’intervento di Meret che si distende e respinge lateralmente. Prima frazione che si conclude con il Napoli in vantaggio grazie al gol di David Neres.

Secondo tempo
Al 53′ Anguissa conquista un calcio di rigore sfruttando un’ingenuità di Moreno che interviene su di lui. Dal dischetto si presenta ancora Lukaku dopo l’errore della scorsa settimana, ma stavolta spiazza De Gea e raddoppia per la squadra di Antonio Conte. Al 59′ tripla occasione per la Fiorentina, prima con Mandragora che trova lo splendido intervento di riflesso di Meret, poi ci prova Beltran che trova ancora l’intervento del portiere azzurro e infine ancora Beltran che di testa mette fuori sul successivo sviluppo. Risponde subito il Napoli con un’altra grande chance costruita tra Lukaku e Neres che però calcia sull’esterno della rete. Al 68′ il Napoli trova il terzo gol attraverso un’azione che si sviluppa sulla sinistra con Anguissa che serve un cross basso che dopo la deviazione di Comuzzo arriva sui piedi del centrocampista scozzese che batte De Gea. Non getta la spugna nonostante il 3-0 la squadra di Palladino che sfrutta ancora la l’estro di Sottil che prova dal limite a piazzare il destro ma la palla finisce di poco fuori. Il match termina senza ulteriori occasioni e soprattutto con il risultato di 3-0 in favore degli azzurri che si tengono stretti il primo posto in classifica.

Tabellino

Fiorentina: (3-4-2-1): De Gea; Moreno (59′ Gosens), Comuzzo, Ranieri; Dodo, Mandragora(71′ Richarlsson), Adli(79′ Cataldi), Parisi (59’Colpani); Beltran(79′ Kouamé), Sottil; Kean. All. Palladino.

Napoli: (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera(88’Gilmour); Lobotka88′(Raspadori), Anguissa, McTominay; Neres(86′ Ngonge), Lukaku(71′ Simeone), Spinazzola(86′ Mazzocchi). All. Conte.

Marcatori: 28′ Neres (N) 54′ Lukaku (N)

Ammoniti:Di Lorenzo (N)

Espulsi /

Foto: Profilo Ufficiale Facebook SSC Napoli