Il nuovo anno ci regala subito un match dalle mille emozioni. Al Comunale di Ottaviano (NA) va in scena il derby salvezza fra San Vitaliano e Vico Calcio. La formazione di mister Mele è reduce dalla sconfitta per 4-1 in trasferta con il Lions Grotta e arriva alla gara odierna con tanta voglia di rivalsa. I gialloblù però devono far fronte a tre defezioni importanti nello scacchiere titolare. Infatti, causa squalifica, non sono disponibili: Amorelli, Coppola e Mirabile. Dall’altra parte, c’è il Vico di mister Aldo Papa, con l’allenatore della squadra palmese subentrato a fine Novembre al posto di Minichini che ha totalizzato ben sette punti nelle sue prime quattro gare e, con la sua esperienza, sta dando un volto ad una rosa che fino a poco tempo fa navigava intorno agli ultimi posti del girone.
Primo tempo
La prima frazione di gioco vede entrambe le squadre propositive che provano, tramite un gioco fisico e mentale, a tenere il pallino del gioco. Il San Vitaliano sembra prevalere ed ottiene un’occasione da rete con il nuovo arrivato Quaranta che da fuori area spara alto sopra la traversa. Dopo l’occasione sanvitalianese viene fuori il Vico di Papa che, sfruttando un calcio d’angolo, riesce a passare in vantaggio grazie ad una deviazione fortuita di Capogrosso. La formazione palmese, sull’onda dell’entusiasmo, prova subito a cercare il raddoppio con Parisi che spaventa e non poco Buccelli con una punizione terminata di poco a lato. L’estremo difensore sanvitalianese, poco dopo, si rende partecipe di un errore grossolano e rischia di regalare il raddoppio agli avversari ma la difesa gialloblù è attenta e respinge. Il Vico, consapevole del momento di difficoltà degli avversari, continua a spingere e sfiora il raddoppio con un tiro di Menna che termina però sulla traversa. Per il secondo gol però è solo questione di tempo: Signoriello commette un errore e regala la palla agli avversari. Ne approfitta, dunque, Casillo che lascia partire un missile angolato che Buccelli non può parare. La formazione di Papa tenta addirittura di cercare il tris, prima della fine del primo tempo, con una punizione di Parisi ma il classe 2001 calcia male e serve praticamente la sfera al portiere avversario.
Secondo tempo
La seconda frazione di gioco vede il San Vitaliano demoralizzato dal passivo pesante e il Vico chiudersi per cercare di mantenere il risultato. I gialloblù, incitati da mister Mele, provano timidamente ad attaccare l’area di rigore avversaria ma la difesa palmese è attenta e respinge senza troppi fronzoli. Il Vico è poi bravo a sfruttare i varchi lasciati dai padroni di casa e a guadagnarsi un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Maresca che spiazza Buccelli e cala il tris dei palmesi. Il San Vitaliano non crolla e prova fino all’ultimo a cercare un gol per riaprire la gara. Il Vico resiste e trova addirittura il quarto gol di giornata con Chirullo. Negli ultimi minuti gli avversari perdono un po’ di concentrazione e il San Vitaliano riesce a trovare il gol della bandiera con il neo entrato Riso.
Il Vico Calcio batte 4-1 il San Vitaliano ed esce dalla zona calda della classifica piazzandosi, momentaneamente, all’undicesimo posto I gialloblù, invece, ottengono la seconda sconfitta consecutiva e rimangono al penultimo posto. Unica nota positiva per i vesuviani è il buon impatto avuto dai nuovi acquisti Quaranta e Amendola.
San Vitaliano: Buccelli, Califano, Lanzaro, Frettolosi Vz., Cacace, Capogrosso, Carannante, Signoriello, Porcaro, Quaranta, Elveti. A disp.: Melchionna, Frettolosi D., Caputo, Amendola, Piccolo, Auriemma, Riso, La Montagna, Porcaro.
Vico Calcio: De Riggi, Nunziata, Menna, Polito, Sepe, Maresca, Esposito, Parisi, Casillo, Arianna, Auriemma. A disp.: Iovino, Ferraioli, Autorino, Chirullo, D’Avino, Sorrentino, Battaglia, Chiarolanza, De Nicola.
Arbitro: Francesco Grimaldi di Salerno
