Eccellenza – Nola ed Ercolanese non si fanno male, allo Sporting termina in parità: la cronaca

Allo Stadio Sporting Club va in scena Nola – Ercolanese, match valevole per la 29esima giornata del girone A di Eccellenza. I bianconeri di mister Condemi arrivano alla gara odierna dopo una settimana difficile e dopo la sconfitta, rimediata in zona Cesarini, con la Sessana. I bruniani sono motivati a vincere sia per le dinamiche della classifica, che vedono il Nola al terzo posto a -1 dalla Real Normanna, sia per rivitalizzare l’ambiente. Discorso diverso per l’Ercolanese, i vesuviani sono reduci dalla brutta sconfitta per 2-0 con il Gladiator e arrivano alla gara odierna per ottenere punti fondamentali alla corsa playoff.

Primo tempo

La prima frazione di gioco inizia male per i padroni di casa che perdono Varsi a causa di un problema muscolare. Superato il primo intoppo, gli uomini di Condemi (oggi guidati dal suo vice Cianfrone) si riversano in avanti e sfiorano la rete del vantaggio con Melillo. Il centrocampista classe 1993 lascia partire una conclusione debole ma insidiosa che termina di poco a lato. I bianconeri, spinti dal pubblico dello Sporting, non mollano e sfiorano sempre con Melillo il gol del vantaggio: il mediano andino, sugli sviluppi di un calcio piazzato, lascia partire una bella conclusione che termina poco sopra la traversa. Gli uomini di Ambrosino però non stanno a guardare ed impegnano il portiere locale con una conclusione centrale di Guarracino. Pochi minuti dopo l’occasione del classe 1991, l’esperto difensore Stefano Riccio, che già in precedenza aveva riscontrato qualche problematica fisica, è costretto ad uscire e ad essere rilevato da Acunzo. L’Ercolanese, nonostante ciò, riesce a resistere e a sfiorare, nei minuti finali, la rete del vantaggio con Nuvoli il quale vede la sua conclusione respinta in extremis da Guadagno.

Secondo tempo

La ripresa vede le squadre allungarsi alla ricerca del gol del vantaggio. Apre le danze il Nola che ci va subito vicino con un colpo di testa di Mansi terminato di poco a lato. All’ex Sorrento risponde Nuvoli che sfrutta una disattenzione di Guadagno e lascia partire una conclusione che viene salvata dallo stesso Mansi. A questo vivace capovolgimento di fronte si sussegue un dominio bianconero che vede gli uomini di Cianfrone sfiorare a più riprese la rete dell’1-0. Clamorosa l’occasione capitata ai piedi del classe 2000 Filosa che, forse ingolosito dall’ottima posizione, lascia partire un tiro rasoterra largo che termina sul fondo.

A spezzare il dominio dei bruniani è però il direttore di gara che, a pochi minuti dalla fine, espelle Pepe. In 10, il Nola fatica ed è costretto a resistere agli assalti ercolanesi.

Pareggio a reti bianche amaro per il Nola che, nonostante tutte le occasioni da gol create, non è riuscito a trovare il guizzo vincente. Buon punto per l’Ercolanese che rimane a due lunghezze dalla zona playoff. 

Nola: Guadagno, Cacciatore, Pepe, Mansi, Dell’Orfanello, Acampora, Cozzolino, Melillo, Varsi, Filosa, Lepre. A disp.: Moccia, Avolio, Papa, Masecchia, Castagna, De Luca, Mancini, Longo, Liccardi. All.: Condemi

Ercolanese: Esposito S., Percope, Riccio, Di Nunzio, Balzano, Nuvoli, Tarascio, Abdallah, Giacco, Guarracino, Malafronte. A disp.: Maiellaro, Barillari, Celiento, Pellecchia, Acunzo, Esposito G., Fiele, Sbordone, Esposito F. All.: Ambrosino

Arbitro: Sig. Francesco Vitalii Domaiuta di Salerno