Allo Stadio Comunale di Ottaviano (NA) va in scena San Vitaliano – Alta Hirpinia Sport, match valevole per la ventiquattresima giornata del girone C di Promozione. Gli uomini di Mele arrivano alla gara con diverse assenze: non saranno del match lo squalificato Mirabile e l’infortunato Quaranta. Il San Vitaliano è reduce dalla brutta sconfitta in trasferta con il Real San Martino e arriva fiducioso nello scontro con gli irpini. Diverse defezioni anche per l’Alta Hirpinia Sport, gli uomini di Gerardo Natale infatti non avranno a disposizione Bengo a causa di un problema fisico.
Primo tempo
La gara si mette subito male per il San Vitaliano che perde per infortunio Amendola e rischia di passare in svantaggio dopo una bellissima percussione di Giordano che termina sul palo. L’Alta Hirpinia Sport è più forte tecnicamente e prova sin da subito ad imporsi ma gli uomini di Mele resistono e respingono gli assalti irpini. La resistenza è tenace e dà vita a contropiedi velenosi che mettono in difficoltà, e non poco, gli uomini di Natale. Da uno di questi nasce il gol che sblocca la gara: Buccelli rinvia e la sfera, dopo essere stata deviata di testa da diversi giocatori, arriva a Di Pietro che lascia partire un bellissimo tiro al volo che termina alla sinistra di Galletti e lascia attoniti i presenti. Non c’è però tempo di festeggiare che l’ex Cardito è costretto ad uscire a causa di un problema al polpaccio. Nonostante le due assenze pesantissime, i gialloverdi riescono a resistere e concludono la prima frazione di gioco in vantaggio.
Secondo tempo
Nel secondo tempo l’esperienza dei giocatori dell’Alta Hirpinia Sport viene e fuori e mette spalle al muro i gialloverdi. I vesuviani iniziano col verso sbagliato la ripresa e subiscono, dopo un’azione corale degli avversari, il gol del pareggio da bomber D’Acierno. La reazione però è immediata e vede i sanvitalianesi provare a sfruttare i diversi calci piazzati ottenuti nel corso del match. Le occasioni però non impensieriscono l’estremo difensore irpino che solo in un’occasione, che ha visto Amorelli provare a raddrizzare il risultato con una zampata, è costretto ad intervenire. Passato il pericolo, gli uomini di Natale con cattiveria e classe trovano prima il raddoppio con un colpo di testa di Tenneriello che, sugli sviluppi di un calcio piazzato, sorprende un distratto Buccelli e poi il tris con Ernesto Starita che sfrutta una ripartenza micidiale per bucare la difesa gialloverde. Con la gara compromessa arriva un’altra tegola per mister Mele che perde per infortunio capitan Coppola. I vesuviani, nonostante tutto, provano fino alla fine a raddrizzare la gara dimostrando grande carattere e attaccamento però, purtroppo per loro, non basta perché bomber D’Acierno decide di sigillare definitivamente il risultato e segnare il poker con una stupenda rovesciata. Nell’ultima parte di gara, l’Alta Hirpinia sfiora a più riprese la manita ma i gialloverdi riescono ad evitare un’umiliazione che sarebbe stata eccessiva per ciò che si è visto in campo.
Il San Vitaliano ottiene la seconda sconfitta consecutiva ma rimane al terzultimo posto, in piena zona play out. Gli uomini di Mele perdono il match e perdono altri tre uomini in vista del match salvezza con il Terzigno. Altro fine settimana positivo per l’Alta Hirpinia che sfrutta la debaclè del Cimitile, sconfitto per 4-1 dalla Virtus San Gennarello, per avvicinarsi alle prime della classe.
San Vitaliano: Buccelli, Califano, Cacace, Signoriello, Amorelli, Coppola, Carannante, Amendola, Porcaro, Di Pietro, Esposito. A disp.: Melchionna, Frettolosi D., Lanzaro, Frettolosi V., Iasevoli, Papa, Caputo, Falco, Piscitelli.
Alta Hirpinia Sport: Galetti, Rosania, Coppola, Falanga, Portello, Tenneriello, Starita, Castellano, D’Acierno, Troiano, Giordano. A disp.: Brescia, Starita C., Bengo, Gaeta, Amato, Sidibe, Brandi, Rizzo, Di Meo.
Arbitro: Alex Galiero di Torre del Greco
