La partita del Via del Mare si disputa in un clima a dir poco incandescente, con i tifosi leccesi che hanno lanciato una cospicua dose di petardi in segno di protesta per il mancato rinvio della sfida con l’Atalanta di settimana scorsa.
Il Napoli gioca con la pressione di dover mettere un ulteriore mattoncino per un sogno che comincia man mano a prendere sempre più forma, e la determinazione messa in campo è quella delle grandi squadre. Dopo 2 minuti Lukaku trova la via del goal, tuttavia la gioia viene smorzata a causa di un fuorigioco che annulla tutto. La gioia per i partenopei è solo rimandata, perché al 24esimo minuto Giacomo Raspadori porta avanti i suoi grazie ad una prodezza su punizione. L’uomo delle grandi occasioni, come aveva già dimostrato due stagioni fa.
Il Lecce si fa sentire in mezzo al campo e sfiora la rete con Gaspar, che sul finire del primo tempo trova solo la traversa. La seconda frazione di gioco è una sfida di nervi, con i padroni di casa che le provano tutte e la squadra di Conte è chiamata a resistere, riuscendoci brillantemente. Gli ultimi concitati minuti non cambiano il risultato finale di una partita che significa tantissimo per entrambe le parti.
Il Napoli vola momentaneamente a 77 punti e soprattutto a +6 sull’Inter (impegnata stasera in casa con il Verona), mentre il Lecce resta fermo a 27 punti, con una sola lunghezza di vantaggio sulla zona retrocessione: tutto rimane ancora apertissimo, ma il Napoli è a 3 scalini dall’appuntamento con la leggenda.
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Guilbert (dal 18′ st Melo Veiga), Gaspar, Baschirotto, Gallo; Pierret (dal 20′ st Berisha), Kaba (dal 1′ st Helgason); Pierotti (dal 39′ st N’Dri), Coulibaly, Karlsson (dal 1′ st Morente); Krstovic. All: Marco Giampaolo
NAPOLI (3-5-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera; Politano (dal 42′ st Ngonge), Anguissa, Lobotka (dal 8′ st Gilmour), McTominay, Spinazzola; Lukaku (dal 42′ st Simeone), Raspadori (dal 34′ st Billing). All: Antonio Conte
AMMONITI: Krstovic (L), Morente (L).
fonte foto: sito ufficiale SSC Napoli
