Un verdetto che era nell’aria ma che andava solo formalizzato: Ousmane Dembélé ha vinto il Pallone d’Oro 2025. L’attaccante francese ha coronato così una stagione da fuoriclasse con la maglia del Paris Saint-Germain che lo ha visto protagonista nella scorsa Ligue 1 con 21 reti e, in generale, con 35 gol e 16 assist. Il calciatore ex Borussia Dortmund e Barcellona è stato premiato a Parigi da Ronaldinho, leggenda del calcio che ha vestito sia la maglia proprio di Barça e PSG. Con questo successo, Dembélé diventa il sesto francese della storia a conquistare il prestigioso riconoscimento, dopo Kopa, Platini, Papin, Zidane e Benzema nel 2022.
Alle sue spalle, sul podio, si sono piazzati Lamine Yamal, giovane talento del Barcellona, e Vitinha, suo compagno al PSG. La top ten è completata da Salah (4°), Raphinha (5°), Hakimi (6°), Mbappé (7°), Palmer (8°), il capitano della nazionale italiana Donnarumma (9°) e Nuno Mendes (10°).
Menzione, naturalmente, anche per il napoletano Scott McTominay, arrivato diciottesimo in questa speciale classifica. In virtù del successo in Champions League, trovano posto nei trenta di France Football anche gli ex calciatori azzurri Kvaratskhelia e Fabian Ruiz, rispettivamente dodicesimo e ventiquattresimo.
Foto: pagina ufficiale X Balon d’Or France Football
