Rimonte e controrimonte: show tra Portici e Real Forio, ma a spuntarla è Sanchez. La cronaca

PRIMO TEMPO
Il Portici ospita una solida Real Forio, unica imbattuta nel girone A di Eccellenza Campana – 17 le reti segnate, 10 le subite con la differenza reti migliore finora. Sarnataro, in un momento delicato di stagione dopo due sconfitte stagionali contro Sant’Anastasia e Puteolana, ha nella compagine allenata da mister Sanchez una bella gatta da pelare. Dal primo minuto Navas e Sowe, acquisti ufficializzati dal Portici in seguito all’addio di capitan Paolo Borrelli.

Nonostante l’approccio dei vesuviani è positivo – palleggio e gestione senza forzare giocate, provando sin dall’inizio ad imporsi – alla prima occasione la Real Forio colpisce: Tarascio batte vicino un calcio di punizione dal limite, e un traversone dalla destra propizia il colpo di testa di Santiago, dopo appena sei minuti di gioco. Rete numero nove per l’argentino che si conferma implacabile sotto porta. Gli azzurri reagiscono e sono in partita, l’undici di Sarnataro ragiona e non forza le giocate: al quarto di gara su un corner di Di Paola svetta Filogamo, che gira alto sulla traversa da buona posizione. Il pareggio arriva un attimo più tardi: Vacca riceve sulla sinistra e pesca al centro l’accorrente Di Paola, che batte Santaniello e ristabilisce la parità. Contrasti di gioco, duelli e lotta a centrocampo distinguono la seconda fase di un confronto sul filo dell’equilibrio, e che vede il Portici alzare pian piano i giri del motore. Passata da poco la mezz’ora la Real Forio ci prova con Johnson, che elude la marcatura di Sparavigna e da buona posizione calcia solo sull’esterno della rete. E al 36′ è ancora Santiago a spaventare: cross dalla sinistra e svettata dell’attaccante che scheggia la parte alta della traversa. Passa un attimo ed è Johnson a divorarsi il raddoppio arrivando sbilanciato all’ennesimo pallone dalla destra.

Al 39′ il Portici mette la freccia. Di Paola lancia Navas in profondità, palla al centro raccolta in respinta da Sowe. Il centrocampista azzurro ragiona e appoggia a Visciano che manda in buca d’angolo, prima della fine del primo scenario di gara.

Nella ripresa gli uomini di Sanchez alzano I ritmi, Serrano è largo pronto a ricevere e a dare meno punti di riferimento. Santiago resta un pericolo costante, e al 65′ timbra ancora: Castagna viene lanciato sulla destra, va al traversone per la testa dell’argentino che schiaccia e non lascia scampo a Luongo. Quando scocca l’80’ Santiago fa spalle e spalle con Fiorillo e lancia Peluso che, superato in velocità, viene atterrato da Sparavigna. Dagli undici metri Santiago realizza e colleziona la tripletta personale. Nel finale Sarnataro toglie Fiorillo e lancia dentro Letizia all’arrembaggio. Prima Sarno su punizione e poi Carrotta, a cinque dalla fine, sfiorano il gol del tre a tre. Prima del triplice fischio, Sarno pesca su calcio piazzato Albadoro, che a due passi dalla porta si divora il gol del pareggio. Al termine dei cinque di recupero, tra rimonte e controrimonte, la spunta la compagine di Sanchez. I biancoverdi, di fronte ad un buon Portici, continuano la corsa alla testa della classifica restando imbattuti.

TABELLINO

PORTICI: Luongo; Sparavigna, Ioio, Fiorillo (84′ Letizia), Esperimento; Visciano, Vacca Jr. (68′ Samb), Navas (82′ Carrotta); Di Paola (73′ Sarno), Filogamo (59′ Albadoro), Sowe; all. Sarnataro

a disposizione: Borrelli, Sepe, Falcone, Ferrara, Letizia.

REAL FORIO: Santaniello; Mattera, Tarascio, Velotti, Serrano (65′ Di Meglio), Johnson (73′ D’Alessandro), Pistola (46′ Arcamone), Iaccarino (78′ Peluso), Di Lorenzo (56′ Castagna), Florio, Santiago; all. Carlo Sanchez

a disposizione: Delizia, D’Alessandro, Arcamone, Peluso, Pelliccia, Di Costanzo, Arrulo.

Marcatori: 6′ – 65′ – 81′ Santiago, 16′ Di Paola, 39′ Visciano
Note: ammoniti Vacca Jr., Navas; recuperi: 4′ – 5′
Arbitro: Marco Ghiurca di Torino

FOTO: Campania nel Pallone