Napoli-Bologna 3-1: gli azzurri ritrovano i tre punti nel segno di Lorenzo Insigne

Allo stadio Diego Armando Maradona si sfidano Napoli e Bologna, gara valevole per la ventiseiesima giornata di Serie A. Azzurri reduci dal pareggio beffa di Reggio Emilia contro il Sassuolo, vittoria che era in pugno ed è poi stata gettata alle ortiche a tempo scaduto. Ora contro gli uomini di Mihajlovic, il Napoli è obbligato a vincere per restare aggrappato al treno Champions e provare ad accorciare le distanze dalle dirette concorrenti. È fondamentale questa sera conquistare i tre punti prima della settimana da brividi, dove i partenopei incontreranno Milan, Juventus e Roma in trasferta nel giro di soli sette giorni. La squadra è chiamata ad affrontare queste ultime quattordici partite con carattere, tutte come se fossero delle finali. Il Bologna è dodicesimo in classifica a quota 28 punti. Nel turno infrasettimanale i felsinei sono usciti sconfitti dalla Sardegna Arena per mano del Cagliari, ma otto giorni fa si sono imposti sulla Lazio con il risultato di 2-0 grazie ad una prestazione di ottimo livello. 

PRIMO TEMPO

Napoli in campo con il 4-3-3. Gattuso conferma otto undicesimi della formazione titolare schierata mercoledì al Mapei Stadium. Tra i pali torna Ospina. Linea difensiva composta da Di Lorenzo sulla fascia destra, Rrahmani e Koulibaly al centro e Ghoulam sulla corsia di sinistra. A centrocampo terzetto formato da Fabian Ruiz e Zielinski nel ruolo di mezz’ali con Demme in cabina di regia. Nel tridente offensivo c’è Mertens ad agire da punta centrale con ai suoi lati Politano ed Insigne.

Il Napoli parte su buoni ritmi. Dopo cinque minuti dal fischio d’inizio, Fabian Ruiz recupera palla a centrocampo e si invola verso la porta, lo spagnolo arriva in area ma preferisce passare piuttosto che andare al tiro e il pallone viene intercettato da Danilo. Il vantaggio azzurro arriva tre minuti più tardi, Fabian Ruiz tocca per Zielinski che con il tacco appoggia di prima per Insigne, il capitano calcia a giro dal limite e la conclusione termina all’angolino! Gran gol di Lorenzo Insigne, il dodicesimo in questo campionato, ma splendido anche l’assist di Zielinski. Al 20′ Bologna vicino al pari, Skov Olsen da fuori area rientra sul sinistro e con un tiro a giro prende in pieno il palo. Nel corso di quest’ultima azione Ghoulam si accascia per terra a causa di un problema muscolare, il terzino algerino è costretto ad abbandonare il terreno di gioco, al suo posto entra Hysaj. Dopo poco occasione Napoli per il raddoppio, altra conclusione a giro di Insigne sulla quale Skorupski si oppone con un grande intervento. Al minuto 29 è Ospina ad effettuare una gran parata su un colpo di testa di Palacio, lasciato completamente solo all’interno dell’area. Bologna pericoloso in questa fase, Napoli che concede qualche spazio di troppo in fase difensiva. La prima frazione di gioco termina sul risultato di 1-0 in favore degli azzurri.

SECONDO TEMPO

Ad inizio ripresa Palacio intercetta il pallone su un rinvio di Ospina e segna a porta sguarnita, ma la rete è annullata in quanto l’attaccante non poteva intervenire per via del fatto che la sfera era ancora in possesso dell’estremo difensore colombiano. Uomini di Mihajlovic che continuano ad attaccare nei minuti successivi. Il Napoli trova il raddoppio al 66′, Zielinski lancia Osimhen in profondità, falcata del centravanti nigeriano che brucia in velocità Danilo e poi col destro batte Skorupski tornando al gol. Dopo appena due minuti Osimhen si divora la possibile doppietta personale, c’è una percussione palla al piede di Insigne che serve su un piatto d’argento la palla del 3-0 al nigeriano, ma il numero 9 azzurro spedisce clamorosamente fuori a porta sguarnita. Gli emiliani accorciano le distanze al 73′, qui Demme non riesce a controllare il passaggio di Ospina e perde una palla sanguinosa in area, poi Skov Olsen riceve il cross di Palacio e fa da sponda per Soriano, il rossoblu va in rete con un tiro potente e preciso. I partenopei ristabiliscono le distanze dopo quattro giri di lancette, Insigne sfrutta l’errore di De Silvestri e sigla la sua doppietta personale con un gran destro da fuori sul primo palo.

Termina così al Diego Armando Maradona, il Napoli si impone per 3-1 sul Bologna e conquista tre punti importanti per la classifica. Una bella partita con tante occasioni da una parte e dall’altra e con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto. Azzurri che si sono espressi su buone qualità di gioco, ma che anche questa sera hanno manifestato pecche dal punto di vista tattico subendo eccessivamente il Bologna a tratti. Lorenzo Insigne conferma il suo ottimo periodo di forma con una prestazione sontuosa e due bellissimi gol. Partenopei ora a quota 47 in classifica e in attesa del Monday Night tra Inter e Atalanta a tre punti di distacco dal quarto posto occupato dalla Roma. Ora la squadra ha a sua disposizione un’intera settimana di lavoro per preparare il trittico terribile tra il 14 e il 21 marzo, sette giorni che rappresenteranno un crocevia fondamentale per la stagione.

TABELLINO

Napoli (4-3-3) Ospina – Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam (22′ Hysaj) – Fabian Ruiz, Demme, Zielinski (79′ Mario Rui) – Politano, Mertens (54′ Osimhen), Insigne (Elmas). A disposizione: Meret, Contini, Bakayoko, Maksimovic, Manolas, D’Agostino, Cioffi, Lobotka. All. Gattuso

Bologna (4-2-3-1) Skorupski – De Silvestri, Soumaoro, Danilo, Mbaye (76′ Medel) – Poli (58′ Dominguez), Svanberg (76′ Vignato), Skov Olsen (76′ Orsolini), Soriano, Sansone (65′ Barrow) – Palacio. A disposizione: Da Costa, Ravaglia, Baldurson, Antov, Khailoti, Annan, Juwara. All. Mihajlovic

Marcatori: 8′ Insigne (N), 65′ Osimhen (N), 73′ Soriano (B), 76′ Insigne (N)

Ammoniti: 52′ Koulibaly (N), 85′ Mario Rui (N)

Arbitro: Daniele Chiffi