Dopo la sconfitta contro l’Atalanta gli azzurri tentano di riprendersi contro la Roma, reduce da una sconfitta all’Olimpico contro l’Udinese.
Gli azzurri, data la vittoria Milan contro la Lazio per 3-0, sono stati scavalcati dalla formazione di Pioli ma, in caso di vittoria contro i giallorossi, agguanterebbero i giallorossi al quinto posto.
PRIMO TEMPO
Il Napoli incomincia bene e si mostra subito pericoloso con Fabian Ruiz ( cresciuto moltissimo dopo l’incostanza della prima parte di stagione) che riesce a liberarsi e a calciare, ma trova Pau Lopez. Ancora l’ex Betis miracoloso su Zielinski, che si lascia ipnotizzare dal portiere della Roma e spreca una ghiotta occasione.
Occasione clamorosa per i campani al 32′, quando Milik stacca di testa e colpisce la traversa; sulla respinta Callejon tenta la zampata, ma il pallone finisce alto. Ancora il polacco prova a portare in vantaggio i partenopei con il suo mancino, ma Pau Lopez è attento.
A fine primo tempo Pellegrini, liberato da Zappacosta, sfiora l’1-0 con un mancino che termina di un soffio al lato.
Finisce un primo tempo dominato dal Napoli, che crea ma non riesce a finalizzare. Dato importante il ventunesimo legno colpito dai partenopei in questa stagione, che sta a sottolinearee la “sfortuna” e l’imprecisione che hanno accompagnato la squadra di Gattuso in questa stagione
SECONDO TEMPO
Passano 10′ dall’inizio della seconda frazione di gioco e il Napoli passa in vantaggio con Callejon, il quale colpisce a volo dopo un cross al bacio di Mario Rui. Dura poco però l’1-0, perché dopo appena 5′ Mkhitaryan trova la rete del pareggio con una conclusione chirurgica che batte Meret.
L’armeno ci riprova dalla distanza pochi minuti dopo, ma stavolta il portiere napoletano è reattivo ed evita lo svantaggio.
A meno 8′ dalla fine è Insigne, il capitano, a siglare la rete che vale il 2-1. Lo scugnizzo di Fuorigrotta tira fuori la specialità della casa, il classico tiro a giro sul secondo palo, su cui Pau Lopez non può nulla.
Nel finale c’è anche una nuova occasione per gli 11 di Gattuso con Lozano, partito dalla panchina, ma ancora una volta il portiere della Roma si mostra insormontabile.
Finisce il match con la vittoria degli azzurri, che raggiungono la Roma a 48 punti. Vittoria meritata da parte del Napoli, che dopo l’incidente di percorso a Bergamo, trionfa nella scontro diretto contro la squadra della capitale, raggiungendo il quinto posto in classifica in Serie A.
TABELLINO
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas (63′ Maksimovic), Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (86′ Elmas), Demme (70′ Lobotka), Zielinski; Callejon (70′ Lozano), Milik (63′ Mertens), Insigne. All. Gattuso
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez, Mancini, Smalling (30′ Fazio); Zappacosta, Pellegrini (76′ Cristante), Veretout, Spinazzola; Mkhitaryan, Kluivert (66′ Zaniolo); Dzeko. All. Fonseca
Ammoniti: Demme (N), Pellegrini (R), Koulibaly (N), Mancini (R), Veretout (R), Cristante (R)
ARBITRO: Rocchi
MARCATORI 55′ Callejon (N), 60′ Mkhitaryan (R), 82′ Insigne (N)
Mirko Mugnao