Al termine di Napoli – Lazio, gara valevole per la 14° giornata del campionato di Serie A e conclusasi con il risultato di 4 a 0, il tecnico degli azzurri, Luciano Spalletti, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di DAZN:
È stata la partita migliore del Napoli?
“È la vittoria più bella. È stata una partita indelebile. Veniamo da due o tre risultati particolari, sottonil nostro livello e vincere contro una squadra come la Lazio fa bene”.
Mertens è in gran forma.
“Mertens ci ha messo qualità, ma oggi sarebbe riduttivo lodare soltanto lui. È stata una partita indelebile. Mertens, Lobotka, Mario Rui, Zielinski ha ritrovato la sua tecnica. Bisogna trovare con lanternino qualcosa che non sia andato bene”.
Dal punto di vista tattico è stata una grande prestazione. Ci sono stati 21 passaggi consecutivi in una sola azione…
“Oggi sono stati bravi a ritagliarsi questi spazi sulla via di mezzo, dove loro avevano geometricamente delle difficoltà. La Lazio ha avuto difficoltà ad aggredire e quando accade giochi una partita diversa. Oggi invece tanta roba”.
Da qui in avanti è una squadra che dal punto di vista mentale comincia a crederci?
“Nella mia carriera ho trovato spesso situazioni in cui i calciatori volveano subito finire la partita per vedere i risultati. Oggi invece i calciatori volevano stare in mezzo al campo per godersela. Dobbiamo goderci le partite fino al 90° perché te li porterai dentro. Poi la partita puoi perderla, ma se hai un atteggiamento corretto che ti valorizza, nessuno ti può dire nulla. Per la prima volta ci è sembrato di giocare in casa, con un grande pubblico e un grande entusiasmo”.
Ha visto l’entusiasmo del pubblico?
“La passione l’ho avvertita da quando sono arrivati. I tifosi sono in cerca di eroi, anche calcisticamente, da esaltare. La prima gioia di una persona è quella di aver dato felicità a persone come i napoletani”.