In un gelido pomeriggio dal sapore autunnale va in scena, allo Stadio Nino Iorlani di Lioni, Alta Hirpinia Sport – San Vitaliano, gara valida per la nona giornata del Girone C di Promozione. Gli irpini di mister Natale sono reduci dal pareggio, ottenuto in settimana nella gara d’andata degli Ottavi di finale di Coppa Campania, contro il Montesarchio e necessitano dei tre punti per continuare a sperare nella promozione diretta. I gialloblù arrivano dalla sconfitta di Sabato scorso con il Real San Martino unita ad un’importante defezione in attacco, ovvero Elveti, alle prese con un risentimento muscolare e, pertanto, accomodatosi in panchina
Primo tempo
La prima frazione di gioco vede un Alta Hirpinia in difficoltà che soffre, e non poco, il fraseggio degli ospiti. I gialloblù infatti vanno subito vicini alla rete del vantaggio con Lanzaro che, da posizione defilata, spara alto sopra la traversa. Gli uomini di mister Castaldo sfruttano a pieno il momento di iniziale difficoltà dei padroni di casa e passano in vantaggio grazie ad una bellissima rete di Signoriello che, servito dal nuovo acquisto Di Pietro, punisce Galletti con una precisa conclusione dal limite. Dopo la rete del vantaggio gialloblù, gli irpini tentano di reagire e sfruttando un contropiede sfiorano la rete del pareggio con Bengo che viene fermato da un’audace uscita di Buccelli. I neroblù mettono sotto la formazione vesuviana e, sfruttando una disattenzione difensiva, vanno di nuovo vicini al pareggio con un tiro al volo di D’Acierno. Il forcing irpino non accenna a fermarsi e infatti, dopo pochi giri di lancette, gli uomini di Natale falliscono il tap-in che avrebbe pareggiato i conti. Per il gol però è solo questione di tempo, all’ultima occasione della prima frazione di gioco la formazione irpina trova il pari con Bengo che punisce un incolpevole Buccelli.
Secondo tempo
La seconda frazione di gioco non regala molte emozioni e vede i gialloblù soffrire le manovre offensive degli irpini. Gli uomini di Castaldo provano, timidamente, in due occasioni a cercare il vantaggio con il neo entrato Calvanico, ma l’attaccante 22enne non riesce a sfruttare, per merito dei difensori avversari, le due occasioni che gli sono capitate. La gara negli ultimi minuti s’infiamma e l’arbitro Giovanbattista è costretto ad espellere Capogrosso per un brutto fallo su Bengo lanciato a rete. I gialloblù in 10 resistono stoicamente agli assalti irpini che non impensieriscono, soprattutto per demeriti degli attaccanti avversari, Buccelli.
Il San Vitaliano pareggia 1-1 e conquista, sul difficile campo di Lioni, un punto d’oro per il morale. Nonostante l’ottimo punto ottenuto, a causa dei risultati sugli altri campi, i gialloblù non si muovono dal 12esimo posto. Gli irpini pagano la pleonasticità dei propri attaccanti e perdono un’occasione d’oro per agguantare il primo posto.
ALTA HIRPINIA SPORT: Galletti, Rosania, Coppola, Esposito, Portello, Tenneriello, Starita, Castellano, D’Acierno, Giordano, Bengo. A disp.: Gueye, Brandi, Amato, Volpe, Santoro, Giuliano, Camara, Rizzo, Troiano.
SAN VITALIANO: Buccelli, Mirabile, Califano, Signoriello, Capogrosso, Amorelli, Lanzaro, Coppola, Di Pietro, Porcaro, Carannante. A disp.: Sarracino, Frascogna, Frettolosi V., Palomba, Auriemma, Frettolosi D., Piccolo, Calvanico, Elveti.
Arbitro: Sig. Giovanbattista di Caserta
Marcatori: Signoriello (SV), Bengo (AHS)
Espulsi: Capogrosso (SV)
