Allo Stadio Comunale “Massimo Romano” di Grottaminarda (AV) va in scena Lions Grotta – San Vitaliano, gara valida per la quindicesima giornata del girone C di Promozione. La formazione di casa è reduce dal pirotecnico pareggio per 3-3 ottenuto in trasferta con la Virtus San Gennarello ed ha bisogno di una vittoria per allontanarsi ancora di più dalla zona retrocessione. Discorso leggermente diverso per il San Vitaliano: i gialloverdi di mister Mele hanno ottenuto, sempre sul Comunale di Ottaviano (NA), un pareggio importante per il morale contro la capolista Castelpoto ed arrivano a Grottaminarda con l’obiettivo di fare il colpaccio.
Primo tempo
La gara è sin da subito molto tirata e diventa evidente, già col passare dei primi minuti, che sarà decisa dagli episodi. Dopo un primo quarto d’ora equilibrato, gli uomini di mister Mele salgono in cattedra e passano in vantaggio grazie a Di Pietro. Il classe 1991, lanciato a rete da Carannante, sorprende con la sua velocità la retroguardia grottese e supera Manfredi con una violenta conclusione. Dopo il vantaggio, i gialloverdi prendono coraggio e raddoppiano grazie ad Elveti, ma la rete viene annullata dal direttore di gara per un fuorigioco in partenza del classe 2003. Il Lions Grotta, dopo minuti di sofferenza, si sveglia e si riversa in avanti alla ricerca del pareggio. I grottesi sfiorano diverse volte il gol del pari ma la retroguardia sanvitalianese si dimostra attenta e concentrata. Verso la metà della prima frazione di gioco, i padroni di casa trovano il gol del pari con l’esperto Volzone che, dopo aver vinto diversi rimpalli, riesce a battere Buccelli con una bella conclusione angolata. La rete del classe 1993 ridà vigore alla formazione di mister Di Donato che rimane in avanti per cercare di ribaltarla prima della fine del primo tempo. La gara però s’innervosisce e si registra verso la fine del primo tempo una ressa furibonda che vede coinvolti diversi giocatori da ambo le parti. Placati gli animi le squadre tornano a giocare a calcio, senza però perdere la fisicità e la cattiveria degli interventi che avevano caratterizzato il match. Il San Vitaliano, nel mentre, torna a rendersi pericoloso e lo fa con due conclusioni di Di Pietro che impensieriscono la retroguardia avversaria ma che non centrano lo specchio della porta. Proprio quando sembrava che i gialloverdi potessero prendere in mano la partita, arriva il gol del vantaggio della squadra di casa grazie ad una rete superlativa di Libertazzi. L’ex mediano del Folgore Lacedonia è bravo a sfruttare un calcio di punizione dal limite per battere un disattento e mal posizionato Buccelli. I padroni di casa tentano addirittura di dilagare con l’under Bartiromo ma la sua promettente conclusione termina di poco a lato.
Secondo tempo
La ripresa vede gli uomini di Mele subire un colpo durissimo. Dopo solo cinque minuti, gli uomini di Di Donato calano il tris con un bel colpo di testa di Ronca. La terza rete grottese “taglia” le gambe agli uomini di Mele. I gialloverdi però, incitati dal mister e dal presidente Alaia che per l’occasione ha deciso di seguire la gara dalla panchina, provano in tutti i modi a riaprirla. Nel farlo lasciano troppi varchi e gli irpini trovano addirittura il 4-1 in due occasioni, ma l’arbitro annulla entrambe le reti per posizione irregolare. I vesuviani provano a mantenere il pallino del gioco ma l’avversario è bravo a gestire la situazione e a far male agli ospiti su contropiede. La situazione per gli ospiti si aggrava ulteriormente quando Di Pietro accusa un affaticamento muscolare ed è costretto alla sostituzione. Senza un punto di riferimento in attacco e con una rosa demotivata dalle circostanze avverse, tutte le azioni dei sanvitalianesi si concludono in un nulla di fatto. Il Lions nel frattempo approfitta della situazione e fa anche il quarto gol con il neo entrato Della Paolera. I padroni di casa provano addirittura a fare la manita ma la conclusione di Panico termina alta sopra la traversa.
Il San Vitaliano perde 4-1 con il Lions Grotta e finisce all’ultimo posto in classifica. La prossima settimana, gialloverdi dovranno affrontare, tra le mura amiche del Comunale di Ottaviano, il Vico Calcio in un acceso derby salvezza.
LIONS GROTTA: Manfredi, Iannaccone, Grasso, Libertazzi, Xheleti, Volzone, Ronca, Gallone, Panico, Bartiromo, Fares. A disp.: De Luca, Napolitano, Barbato, D’Innocenzo, Della Polera, Nutile, Cerbone, Faaris, Caivano.
SAN VITALIANO: Buccelli, Mirabile, Califano, Carannante, Cacace, Amorelli, Porcaro, Coppola, Di Pietro, Signoriello, Elveti. A disp.: Esposito Corcione, Frettolosi V., Guarino, Caputo, Piccolo, Lanzaro, Frettolosi D., Riso, La Montagna.
Arbitro: Vincenzo Di Gennaro di Napoli