Esclusiva CNP – Simone Pio Di Giacomo della Polisportiva Santa Maria Cilento si racconta: “Dobbiamo pensare ad ogni gara singolarmente e ad affrontarla con il piglio giusto”

Pochi giorni dopo la vittoria in zona Cesarini della Polisportiva Santa Maria Cilento sulla Virtus Serino, il capocannoniere della squadra giallorossa, Simone Pio Di Giacomo, ha rilasciato un’intervista esclusiva ai microfoni di Campania Nel Pallone in cui ha parlato della gara e del suo infortunio.

Purtroppo, nell’ultima gara con la Virtus Serino non sei potuto essere della gara. Esternamente, come ti è sembrato il match del Carrano?

“Purtroppo no, e fa male perché non ho potuto dare una mano ai miei compagni di squadra. Da fuori ho visto una squadra attenta, una squadra cattiva che ha voluto i tre punti a tutti i costi.”

Nonostante l’infortunio che ti sta tenendo lontano dai campi, puoi vantare numeri impressionanti. Infatti, hai quattordici reti stagionali e sei anche il capocannoniere della squadra. Pensi che, senza questo infortunio, potevi fare ancora di più?

“Io mi ritengo un ragazzo molto umile che cerca sempre di migliorarsi anno dopo anno e di superare i propri limiti. L’infortunio fa parte del mestiere, penso che molto probabilmente avrei fatto ancora di più e avrei potuto raggiungere i 20 gol stagionali.”

Il Santa Maria Cilento sta vivendo una stagione importante condita dalla vittoria della fase regionale della Coppa Italia Dilettanti. Pensi che i giallorossi possano conquistare la qualificazione ai playoff per la Serie D?

“Io penso che in questo momento della stagione dobbiamo solo pensare ad ogni partita singolarmente e ad affrontarla con l’atteggiamento giusto.”

Un aspetto che si tende sempre a minimizzare è la forza mentale che si deve avere per superare un infortunio. C’è qualcuno o qualcosa che ti sta aiutando in questo periodo difficile?

“Mi ha aiutato moltissimo mia moglie e la nostra splendida figlia Carmela che ha 8 mesi. Poi anche mio mio padre, i miei fratelli e i miei due nipoti. Non è stato facile rimanere fuori dal campo da calcio anche perché, per come sono fatto io caratterialmente, sono un calciatore che vuole sempre aiutare il compagno, sia in campo che fuori, che vuole sempre dare il consiglio, che vuole fare quel gol per portare i tre punti a casa. Non è stato facile però, pian piano, sto tornando sia fisicamente che mentalmente per questo finale di stagione.”

Questo fine settimana i tuoi compagni affronteranno il Salernum Baronissi, decima forza del raggruppamento. Come vedi il match del “Carrano”?

“Sarà una gara molto difficile sicuramente. Guardando la classifica, abbiamo entrambi bisogno dei tre punti. Però, il nostro vantaggio è che giocheremo in casa e, come dico sempre ai nostri compagni di squadra, in casa dettiamo noi le leggi. Faremo di tutto per vincerla.”

Foto: Polisportiva Santa Maria Cilento