Il Portici vuole riscattare la doppia sconfitta contro Real Forio e Pomigliano, e ospita in casa l’Albanova di mister Pastore, reduce dalla sconfitta interna contro il Real Normanna. Undici sono le sconfitte che accomunano le due compagini campane, ma quella allenata da Carannante ha cinque vittorie in più, che ne hanno permesso il settimo posto in classifica, distante però dieci lunghezze dalla zona playoff.
PRIMO TEMPO
Il Portici prova ad aggredire sin dai primi minuti, cercando spesso l’out di sinistra presieduto da Marco Corbisiero. Più blanda la partenza della formazione allenata da Pastore. Antonio Romeo, invece, fa da mezz’ala, e nel solito tridente azzurro ci finisce Schettino a sostegno di Filogamo e Corbisiero. Al 9′ la gara si sblocca alla prima iniziativa dell’Albanova: Visciano recupera fuori area e calcia di potenza, beffando Borrelli con l’aiuto della traversa. Portici sotto di una rete, costretta a rincorrere dopo appena nove minuti di gioco. Passato il quarto d’ora, De Biase ci prova su calcio di punizione dal limite sinistro dell’area di rigore, ma colpisce il palo esterno su cui attento sarebbe stato l’estremo difensore Borrelli F. Il gol galvanizza l’Albanova, che sembra essere più determinata ad uscire vincente nei duelli a centrocampo, l’ex Numerato tiene le redini del centrocampo. Al 21′ De Biase ci riprova dalla stessa mattonella e l’esito è sempre lo stesso: traversa e raddoppio sfiorato. Quattro minuti più tardi, è il turno di Numerato: l’ex azzurro raccoglie di petto un pallone respinto dalla retroguardia avversaria, e calcia provando l’eurogol, col pallone a spiovente sull’esterno della rete.
Alla mezz’ora la risposta del Portici: scambio sull’asse di sinistra tra Romeo e Corbisiero, che sguscia in mezzo a due e serve Filogamo; appoggio a Borrelli, controllo orientato e palla a sfiorare il sette di destra. Pari sfiorato, e brividi scongiurati dalla sorte. Al 35′ il Portici riparte in un contropiede tre contro due, Della Monica stende Romeo che lo supera in velocità, guadagnandosi il giallo tra le proteste dei calciatori di Carannante che chiedono il rosso. Il Portici continua a faticare nell’imbastire manovre d’attacco, non riuscendo Filogamo a legare bene gioco. Meglio, invece, gli uomini di Pastore, bravi con Guglielmo e De Biase a scaricare velocemente e a ripartire in contropiede spaventando la difesa porticese. Al termine del primo tempo regolamentare è zero a uno per l’Albanova, premiata per essere stata pu determinata e cinica, con più fame di gol.
SECONDO TEMPO
Carannante lancia dentro Zullo per Iannuzzi, si torna alla difesa a quattro con Romeo che farà da esterno nel tridente con Filogamo e Corbisiero. Svolta del match al 48′: Corbisiero sfugge sulla destra a Petrarca, che lo atterra in area di rigore. Nessun dubbio per Di Nola e penalty. Dagli undici metri Filogamo calcia e timbra la traversa – è il secondo rigore consecutivo che sbaglia tra le mura amiche -, che salva l’Albanova e il vantaggio avversario. Gli uomini di Carannante non approfittano dell’episodio del pari, e sciupano il gol dell’uno a uno. Dopo l’ora di gioco, poche sono le emozioni da riportare, e il Portici riesce ad impensierire poco e male la difesa di Petrarca e Della Monica.
Al 66′ l’Albanova colleziona il raddoppio: da un calcio d’angolo dalla sinistra, Guglielmo colpisce di tacco trovando la deviazione di un difensore con la palla che scivola in rete. Gli ospiti raddoppiano e stendono un Portici poco incisivo, che nonostante le manovre offensive spesso sulla sinistra non riesce a sfondare la buona organizzazione dell’Albanova. Nel finale non accade nulla, gli ospiti controllano al meglio l’incontro tenendo bene a bada le timide offensive di Carannante e squadra. Al triplice fischio l’Albanova torna a vincere, la spunta espugnando il “San Ciro” e condannando il Portici alla terza sconfitta di fila.
TABELLINO
Portici: Borrelli F. (93′ Di Maio); Esperimento, Poziello C., Borrelli P. , Fravola, Poziello R. (79′ Liberti), Romeo (93′ Scognamiglio), Corbisiero, Schettino (62′ Tammaro), Iannuzzi (46′ Zullo), Filogamo; all. Carannante
a disposizione: Viola, Carrotta, Vable, Monaco.
Albanova: Mazzone; Greco (56′ Saviano), Esposito, Numerato, Petrarca, Della Monica, Guglielmo (80′ Ogaristi), Visciano (86′ Paradiso), Filo (89′ Ferrara), De Biase, Itraco; all. Pastore
a disposizione: Torino, Panaro, Di Stasio, De Rosa, Paradiso, Sargiotta, Ferrara.
Marcatori: 8′ Visciano, 66′ Giuglielmo
Note: ammoniti Esperimento, De Biase, Della Monica, Poziello C., Guglielmo; espulso Fravola; recuperi: 3′ – 4′
Arbitro: Di Nola di Castellammare
FOTO: Campania Nel Pallone