Promozione – Terzigno – San Vitaliano, gara equilibrata e ad alta intensità: la cronaca del match

Nella splendida cornice bucolica dello Stadio Comunale di Terzigno (NA) va in scena Terzigno – San Vitaliano, match valevole per la venticinquesima giornata del girone C di Promozione. I rossoneri di mister Cardamone sono reduci dalla sconfitta di misura con la capolista Castelpoto e arrivano alla gara odierna con l’obiettivo di vincere per uscire fuori dalla zona play out. Discorso simile anche per il San Vitaliano: gli uomini di mister Mele sono reduci dalle due sconfitte consecutive con Real San Martino e Alta Hirpinia Sport e hanno bisogno di vincere per cercare di allontanarsi ancora di più dall’ultima posizione. I gialloverdi hanno recuperato in extremis gli infortunati Di Pietro e Quaranta e saranno motivati dalla panchina da capitan Coppola.

Primo tempo

Il Terzigno, spinto dal proprio pubblico, inizia subito a spingere e a sfiorare il vantaggio con una conclusione di Ferri che termina sul fondo. I rossoneri non mollano e dopo due minuti rischiano di passare avanti a causa di un pasticcio di Cacace che, con un zampata, sfiora l’autorete. Dopo i primi minuti di sofferenza, viene fuori il San Vitaliano che si rende pericoloso con una conclusione di Carannante: l’ex Acerrana, da ottima posizione, non riesce a centrare lo specchio della porta. Il classe 2004 non molla e pochi giri di lancette dopo lascia partire un tiro dalla distanza che termina di poco sopra la traversa. I sanvitalianesi continuano il forcing dell’area avversaria e sfiorano il vantaggio con una conclusione dal limite di Di Pietro che costringe l’estremo difensore terzignese a respingere in angolo. Il Terzigno però non rimane a guardare e sfiora in due occasioni la rete del vantaggio con due tiri di Amitrano: le conclusioni vengono però respinte da un brillante Buccelli. Il San Vitaliano però inizia a perdere terreno e verso la fine della prima frazione di gioco rischia di passare in svantaggio con un colpo di testa di Ferri che si stampa sul palo destro della porta difesa da Buccelli. Gli uomini di Cardamone però, spinti dal proprio pubblico, provano in tutti i modi a passare in vantaggio e ci vanno vicini con un’azione personale di De Rosa che, dopo aver recuperato un pallone nella metà campo, avanza e lascia partire un tiro che termina sul fondo. Quando il primo tempo sembrava terminare con un pareggio a reti bianche, Buccelli si rende protagonista di una papera che porta in vantaggio i padroni di casa. L’urlo di gioia dei terzignesi viene però strozzato in gola dal direttore di gara che segnala una posizione irregolare e annulla la rete.

Secondo tempo

Il secondo tempo vede entrambe le squadre alzare il ritmo e allungarsi per cercare un pesantissimo gol vittoria. La prima occasione della seconda frazione di gioco è del San Vitaliano che con Esposito sfiora la rete del vantaggio: l’ex Portici impegna per ben due volte Viscardi che riesce a respingere e ad ottenere una rimessa dal fondo. Il San Vitaliano sembra essere entrato in campo con il piglio giusto e sfiora per la seconda volta la rete del vantaggio con Di Pietro che spedisce sul fondo. Il Terzigno però, conscio dell’importanza della gara, reagisce e sfiora con D’Arco la rete dell’1-0: il classe 1999 infatti non riesce a sfruttare il pallone e spedisce sull’esterno della rete. I rossoneri spingono e ci rivanno vicini con De Rosa che tenta di sfruttare una respinta corta di Buccelli ma, in maniera analoga a D’Arco, spedisce sull’esterno della rete. Il ritmo della gara si alza sempre di più e nel finale vede continui capovolgimenti di fronte. Degne di nota le occasioni sanvitalianesi con Di Pietro ed Esposito che non riescono a sorprendere un attento Viscardi, dall’altra parte a far tremare i gialloverdi ci pensa l’esperto Scarpa che di testa sfiora, a pochi minuti dalla fine, la rete del vantaggio ma Buccelli è attento e respinge. Proprio quando la gara sembrava terminare con un pareggio a reti bianche che avrebbe accontentato più il San Vitaliano che il Terzigno, la formazione di casa trova all’ultimo minuto un gol rocambolesco con capitan Librone che consegna i tre punti alla formazione di Cardamone.

Il Terzigno vince di misura lo scontro salvezza con il San Vitaliano ed ottiene tre punti pesantissimi che lo allontanano dalla zona play out. Tanta amarezza invece in casa gialloverde: gli uomini di Mele incassano la terza sconfitta consecutiva e rischiano di tornare all’ultimo posto in classifica.

San Vitaliano: Buccelli, Mirabile, Califano, Signoriello, Frettolosi V., Cacace, Carannante, Porcaro, Di Pietro, Quaranta, Esposito. A disp.: Melchionna, Lanzaro, Piemonte, Frettolosi D., Piscitelli, Coppola, Amendola, Iasevoli.

Terzigno: Viscardi, Passerini, Amitrano, De Rosa, Librone, Panariello, D’Arco, Califano, Giordano, Ferri, Prisco. A disp.: Cuomo, Scarpa, Giugliano, Ranieri, Totaro, Venditto, Palermo, Iuliano, Palomba.

Arbitro: Michele Ponticelli di Nocera Inferiore