Jasmine Paolini campionessa agli Internazionali BNL d’Italia
Il Foro Italico si tinge d’azzurro e dopo quarant’anni dal trionfo di Raffaella Reggi vede una tennista italiana sollevare il trofeo del Master 1000 di Roma. La toscana Jasmine Paolini batte in due set Coco Gauff (6-4; 6-2) ed ottiene il suo terzo titolo WTA in carriera.
Gioco, partita e incontro
La tennista italiana non ha lasciato scampo alla rivale statunitense, numero 3 del Ranking WTA. Jasmine Paolini ha esteso il suo dominio ad ogni statistica, totalizzando una percentuale del 76 % di prime di servizio messe in campo, della quale ha concretizzato il 56% di punti. Nessun doppio fallo per l’azzurra a fronte dei sette dell’avversaria: la solidità mentale e tattica hanno avuto la meglio.
L’inizio del primo set preannuncia un incontro equilibrato, poiché nei primi due giochi entrambe le giocatrici sono riuscite a guadagnare un break e a strappare il servizio dell’avversaria. Quando al terzo game Jasmine si oppone con forza al punteggio di 0-30, passando in vantaggio con quattro punti di seguito, la partita prende una piega diversa. Nonostante i tre giochi successivi volgano ai vantaggi, Gauff non riesce a pareggiare i conti e a deviare il set al tie-break.
Il secondo parziale è tutto a favore dell’azzurra, la quale pur concedendo un break, strappa tre giochi alla statunitense e chiude 6-2 con la forza del servizio.

Jasmine Paolini e Sara Errani difendono il titolo a Roma
Jasmine Paolini sarà ancora impegnata sulla terra rossa di Roma. Infatti, la tennista toscana in coppia con Sara Errani cercheranno in questo pomeriggio di difendere il titolo ottenuto lo scorso anno contro il binomio Coco Gauff – Erin Routille. Questa volta dall’altra parte della rete sono schierate le tenniste Veronika Kudermetova ed Elise Mertens, le quali hanno superato brillantemente la semifinale, infliggendo un doppio 6-2 alla coppia Storm Hunter – Ellen Perez. Paolini avrà ancora modo di alzare un trofeo in questa storica settimana sportiva a Roma insieme alla sua partner Errani, con la quale condivide già la corona del Foro e l’oro olimpionico di Parigi 2024.

Foto in copertina: profilo Instagram ufficiale Internazionali BNL d’Italia