Partita intensa e in bilico fino alla fine quella andata in scena al Via del Mare tra Lecce e Juve Stabia, che hanno dato inizio al loro percorso nella Coppa Italia 2025/2026. Al di là del risultato finale, se si cercava un test per avere la certezza della bontà del progetto tecnico in atto in quel di Castellammare, quello odierno è senza dubbio riuscito nell’intento, poiché le Vespe hanno disputato una grandissima partita in casa di una formazione stabilmente da qualche anno in Serie A, e con la quale non sempre nel corso dei 90 minuti la differenza di categoria è stata così evidente.
Per sbloccare una sfida complicata sin dall’inizio, il Lecce ha bisogno di un calcio di rigore che arriva al minuto 27, eseguito in maniera impeccabile dal suo top player, quel Nikola Krstovic al centro di tante voci di mercato mai del tutto sopite.
Negli ultimi istanti del primo tempo, il Lecce rimane in inferiorità numerica per un rosso diretto mostrato a Banda, che cambia completamente le dinamiche in vista della seconda frazione di gioco. Nei successivi 45 minuti i gialloblu ci provano in tutti i modi, creano occasioni vistose e il Lecce reagisce a fatica, nel complesso possiamo parlare senza problemi di una partita che fino all’ultimo istante ha dato l’impressione di poter finire in qualsiasi modo. All’ultimo secondo arriva la rete che chiude la gara, da parte del neo entrato Kaba.
Il percorso della Juve Stabia nella competizione termina subito, ma arrivano segnali importantissimi in vista della Serie B che avrà inizio settimana prossima: le Vespe ci sono, la squadra è forte e potrà giocarsela a viso aperto, giocando un campionato da protagonisti inseguendo il sogno chiamato comune per tutte e 20 le squadre, chiamato massima serie italiana.
LECCE (4-3-3): Falcone; Kouassi (dall’11’ st Veiga), T. Gabriel, Gaspar, Gallo; Helgason (dall’11’ st T. Morente), Coulibaly, Pierret (dall’11’ st Ramadani); Pierotti (dal 37′ st Kaba), Krstovic (dal 27′ st Camarda), Banda. All: E. Di Francesco
JUVE STABIA (4-3-2-1): Confente; Ruggero, Carissoni, Stabile (dal 34′ st De Pieri), Bellich; Battistella (dal 1′ st Pierobon), Leone, Mannini (dal 16′ st Burnete); Mosti (dal 16′ st Cacciamani), Piscopo; Candellone (dal 41′ st Maistro). All: I. Abate
ESPULSI: Banda (L)
fonte foto: sito ufficiale S.S. Juve Stabia
