In un fine Novembre gelido è arrivata una notizia che riscalda i cuori del Baiano e dei tifosi baianesi. Il selezionatore Giovanni Montanile ha deciso di convocare nella Rappresentativa Regionale Under 19 il terzino destro del Baiano, Samuel Catalano. Il classe 2006 è uno dei cinque calciatori che militano in Promozione ad essere convocato nella Rappresentativa Regionale Under 19.
Il numero 2 dei granata, tra i protagonisti di questo avvio di stagione, ha rilasciato un’intervista esclusiva ai nostri microfoni in cui ha ripercorso la prima parte della sua prima stagione in Promozione e ha parlato della prossima gara con il San Vitaliano.
Sei uno dei pochi calciatori che militano in Promozione ad essere convocato nella Rappresentativa Regionale Under 19. Cosa significa per te questa convocazione?
“Questa convocazione per me significa tanto perché è frutto del lavoro che sto facendo con il Baiano. Mi sprona il fatto che la maggior parte dei calciatori presenti milita in Eccellenza e che, come hai detto tu, sono uno dei pochi calciatori che militano in Promozione.”
Hai ottenuto un traguardo a dir poco importante e hai svolto un’ottima prima parte di campionato. Secondo te di chi è il merito di tutto ciò?
“Sicuramente gran parte del merito va a mister D’Avanzo. Lui mi ha dato fiducia sin dal primo allenamento che ho fatto col Baiano. Questo inizio stagionale da sogno lo devo a lui.”
Dopo essere cresciuto nei settori giovanili di Salernitana, Nola e Palmese, hai scelto di venire a Baiano. Come mai questa scelta?
“Ho scelto Baiano perché sapevo dell’ottimo progetto che c’era alle spalle. Avevo intenzione di giocare un campionato di alta classifica e vedendo gli elementi che ci sono nella rosa e nella dirigenza ho fatto la scelta giusta.”
Domani affronterete il San Vitaliano. I gialloblù di mister Castaldo in qualche occasione hanno impensierito e non poco avversari d’alta classifica, ultima l’Alta Hirpinia. Come vedi la gara di domani?
“Io penso che sicuramente sarà una partita difficile sul piano tecnico e sul piano mentale. È una partita da non prendere sottogamba soprattutto perché il San Vitaliano ha ottenuto ottimi risultati contro le grandi del campionato. Dobbiamo giocare meglio di come abbiamo giocato con il Castelpoto e cercare a tutti i costi la vittoria.”
Prima del tuo arrivo, il Baiano lottava per la salvezza tant’è vero che la scorsa stagione si è salvato ai playout. Dal tuo arrivo i granata hanno fatto un vero e proprio upgrade e stanno svolgendo un campionato di livello. Pensi che sia merito tuo?
“Non sono solo io l’artefice dell’upgrade del Baiano. È soprattutto merito del lavoro della società e dei miei compagni di squadra che stanno facendo tutti la loro parte. Sono contentissimo di far parte di un gruppo compatto e coeso come questo.”
Chi è il calciatore a cui tu ti ispiri e chi è il tuo punto di riferimento all’interno dello spogliatoio del Baiano?
“Mi ispiro, essendo tifoso del Napoli, a capitan Di Lorenzo. Lui mi rappresenta molto come calciatore per caratteristiche tecniche e morali. Il mio punto di riferimento qui a Baiano è Emiliano Angieri, è il nostro uomo spogliatoio ed è quello che ha più esperienza in questi campionati. Un altro uomo spogliatoio e ancora di salvezza della squadra è Peppe Carbone. Lui è il nostro spirito guida e ha anche tanta esperienza.”
Qual è il tuo obiettivo per il futuro?
“Il mio obiettivo personale per il futuro è quello di salire di categoria perché penso di meritarlo.”
Foto: Ufficio Stampa AC Baiano