Sinner re degli US Open: il tennista italiano batte Fritz e conquista il secondo Slam in stagione

Dopo aver battuto l’amico anglosassone Jack Draper in quattro set, esprimendo un tennis alquanto contenuto, seppur ricco di colpi straordinari, il numero uno al mondo Jannik Sinner sfida lo statunitense Taylor Fritz, uscito vittorioso in cinque set dal derby contro Francis Tiafoe. In palio c’è il trofeo Slam degli US Open. I due tennisti sono alla pari negli scontri diretti.

Sinner mette subito in difficoltà il rivale statunitense costringendolo a cedergli il servizio al primo gioco. La tensione aumenta e nel terzo set, nonostante gli sforzi impiegati per aggrapparsi ai vantaggi, un errore di dritto al volo consegna a Fritz il break e l’ occasione di riequilibrare il set. Quando nel settimo gioco è il californiano ad avvertire la pressione di fronte ai colpi sfiancanti dell’ avversario, il doppio fallo offre a Sinner il motivo per carpire nuovamente il vantaggio, occasione ferocemente colta grazie alla smorzata vincente che corona uno scambio tanto intenso da piegare le lunghe leve di Fritz. Volge in discesa la partita dell’ azzurro che può sfruttare la bassa percentuale di prime in campo del beniamino di casa e chiudere il set 6-3 osservando il suo dritto oltrepassare il campo.

Il secondo set fugge rapido, giacché i due tennisti difendono bene il proprio servizio, soprattutto Taylor Fritz che ripristina le sue caratteristiche e torna ad avere fiducia nella prima di battuta. Jannik sfrutta il vantaggio logistico di partire per primo, così quando il californiano serve per restare nel set, si allontana dalla riga di fondo del campo, in modo da garantirsi una risposta se non impeccabile che possa avviare lo scambio. La tattica italiana funziona e il numero uno al mondo, sfruttando vincenti ed errori forzati, blinda la seconda partita del match 6-4.

Il terzo set emula il precedente, ma nel settimo gioco è Taylor Fritz a rendersi protagonista di una prestazione spettacolare che condanna l’azzurro a cedere con un doppio fallo la palla del break. Sinner però non muore mai e sfoderando il suo repertorio di colpi e facendo appello alla potenza del suo dritto riesce a riportare in parità la partita sul 5-5. Il californiano serve per aggrapparsi al match, ma il morale ormai è compromesso e gli errori non forzati aumentano. Fritz frange il dritto contro la rete e corona Jannik Sinner campione degli US Open. Il tennista italiano si guadagna il titolo di re del cemento vincendo il suo secondo Slam stagionale su questa superficie. Il tenni italiano scrive un’ altra pagina di storia.

Foto: profilo Instagram ufficiale Jannik Sinner.