San Vitaliano forza 4. Gli uomini di Mele battono il Somma e smuovono la classifica: la cronaca

Allo Stadio Comunale di Ottaviano (NA) va in scena il match salvezza del girone C di Promozione fra Somma Vesuviana e San Vitaliano. Il Somma di mister Del Prete arriva al match del Comunale dopo la sconfitta per 1-0 con la capolista Castelpoto. La formazione sommese nelle ultime settimane sta rialzando la china ed è riuscita ad ottenere 7 punti nelle ultime quattro gare di campionato. Discorso simile anche per il San Vitaliano di Mele. Dal ritorno dell’ex Alvignano i gialloblù, oggi in veste gialloverde, stanno ritrovando continuità di prestazioni e di risultati. I sanvitalianesi, per la prima volta in questa stagione, hanno ottenuto una striscia di tre risultati utili consecutivi e cercheranno in tutti i modi di trovare il quarto.

Primo tempo

Sin dal primo minuto è chiaro che il match del Comunale sarà tirato e vedrà le squadre giocare con un assetto più difensivo. Parte meglio il San Vitaliano che con due guizzi di Quaranta impensierisce, e non poco, Radano. Arriva pronta la risposta del Somma Vesuviana che sfiora la rete dell’1-0 con un bel tiro dalla distanza di Cinquegrana che termina di poco a lato. Gli uomini di Del Prete alzano un po’ il baricentro ed iniziano ad insidiare la retroguardia sanvitalianese con diverse azioni promettenti che si chiudono con un nulla di fatto. Nel miglior momento del Somma arriva però una tegola: Cinquegrana deve concludere anzitempo il match a causa di un problema al ginocchio e priva così i suoi compagni di un elemento difensivo solido. Il San Vitaliano ritrova il coraggio e nei minuti finali della prima frazione di gioco si presenta più volte nell’area avversaria. I gialloverdi di Mele si rendono pericolosi prima con Di Pietro che, dalla distanza, lascia partire un tiro telefonato parato senza problemi da Radano e poi con Porcaro che, servito dai suoi compagni dopo una bella azione corale, non riesce a sfruttare il pallone del possibile vantaggio. Si fa vedere anche Carannante che, sempre dalla distanza, lascia partire un tiro rasoterra angolato che viene respinto con fatica da Radano.

Secondo tempo

La seconda frazione di gioco vede entrambe le squadre giocare con un piglio diverso e provare con più intensità a cercare il gol del vantaggio. Partono bene i padroni di casa che riescono a mettere per qualche minuto in difficoltà gli uomini di Mele ma non riescono a finalizzare le loro promettenti occasioni da gol sia per bravura della retroguardia sanvitalianese che, in diverse occasioni, riesce a respingere le loro conclusioni che per demeriti degli attaccanti sommesi. Intorno alla metà della frazione di gioco, sugli sviluppi di un calcio piazzato in favore degli uomini di Del Prete, il Somma spreca una ghiotta occasione da gol con Del Grande che, da posizione ravvicinata, riesce, con un colpo di testa, a sorprendere Buccelli ma il suo urlo di gioia viene strozzato in gola dal salvataggio sulla linea di porta di Mirabile. Nel capovolgimento di fronte successivo, Quaranta con grande abilità riesce ad evitare che la sfera finisca sul fondo e pesca, nel mezzo dell’area sommese, Di Pietro che da vero rapace d’area non se lo fa chiedere due volte e sblocca il chiusissimo match del Comunale. Nei minuti successivi il Somma, sostenuto dai tifosi presenti sulle gradinate, si riversa in avanti e sfiora a più riprese il gol del pareggio. Clamorosa è l’occasione capitata ai piedi dell’ex della gara Pondo che, dopo essersi fatto spazio grazie al suo fisico, lascia partire un bellissimo tiro a giro che si stampa sul palo. Negli ultimi minuti di gioco, il San Vitaliano prova a sfruttare gli spazi lasciati dalla retroguardia sommese e sfiora prima con il neoentrato Frettolosi e poi con Quaranta la rete del definitivo 2-0.

Il San Vitaliano ritrova un appuntamento con la vittoria che mancava da ben 106 giorni ed allunga a quattro la striscia di risultati utili consecutivi. Gli uomini di Mele, grazie a questa vittoria e al pareggio avvenuto nella giornata di Sabato 8 Febbraio fra Montoro e Cimitile agguantano la penultima posizione e rientrano in zona playout. Brutta sconfitta per il Somma che perde contro una principale contendente alla salvezza.

San Vitaliano: Buccelli, Mirabile, Cacace, Signoriello, Califano, Amorelli, Carannante, Coppola, Di Pietro, Quaranta, Porcaro. A disp.: Melchionna, Caputo, Capogrosso, Frettolosi V., Piemonte, La Montagna, Piscitelli, Frettolosi D., Iasevoli. All.: Mele

Somma Vesuviana: Radano, Mocerino, Trambarulo, Del Grande, Spedaliere, Colurciello, Cinquegrana, Russo, Maione, Perna, Sepe. A disp.: Falco, Pondo, Del Grande, Marigliano, Russo, Panico, De Cicco, Di Lorenzo, Musello. All.: Del Prete

Arbitro: Sig. Luigi Sagliocco di Frattaminore (NA)