Il Napoli in numeri – Statistiche e curiosità dell’ inizio di stagione della formazione di Spalletti

Il Napoli in numeri: statistiche e curiosità azzurre

Analizziamo l’inizio di stagione dei partenopei attraverso numeri e curiosità particolari.
Sempre alla ricerca di un filo conduttore che spieghi ambizioni ed obiettivi dell’intero gruppo squadra azzurro. Nella città della smorfia napoletana ed in rigoroso ordine decrescente “snoccioliamo” dieci numeri legati ad altrettante curiosità:

77: il numero di maglia di Khvicha Kvaratskhelia, attaccante esterno azzurro che si è preso con forza la ribalta, a suon di prestazioni convincenti, conquistando la stima e la fiducia di tutti nell’attesa che il suo enorme potenziale possa consolidarsi con continuità nel tempo.

18: il numero di maglia di Giovanni Simeone, l’argentino con il grande sogno di giocare nella squadra di Maradona. Il Cholito ha messo a segno 2 goal in 6 partite giocate. Reti decisive contro Liverpool e Milan.

17: sono i punti realizzati dagli azzurri in campionato dopo 7 giornate con una media di 2,43 punti a partita; il dato statistico, estremamente positivo, porterebbe, in proiezione, il Napoli a chiudere ad oltre 90 punti. Risultato potenzialmente importante ma con una base statistica al momento poco significativa. Vedremo come si svilupperà la stagione di questo nuovo gruppo squadra.

15: i gol segnati dal Napoli in sette partite in campionato, con 9 giocatori a bersaglio: Kvaratskhelia 4 reti, seguito da Kim, Osimhen e Politano a quota 2 e una rete di Lobotka, Zielinski, Elmas, Raspadori e Simeone.

10: i calciatori partenopei che hanno fornito un assist vincente in campionato: Zielinski, a quota 3, seguito da Anguissa e Mario Rui con due, e uno per altri 7 calciatori azzurri.

8: sono i match in cui il Napoli è andato a segno sui 9 disputati tra campionato e coppa, di fatto nel 90% delle uscite stagionali. Praticamente gli azzurri sono andati sempre a segno con continuità assoluta, dimostrando la validità del parco attaccanti e la duttilità dei centrocampisti capaci di inserirsi bene in zona goal (unica partita senza reti all’attivo contro la Fiorentina in trasferta).

6: sono i goal subiti da Meret tra campionato e coppa, 5 in campionato ed 1 in Champions League messo a segno da Luis Diaz nella splendida serata contro il Liverpool del 7 Settembre al Maradona.

5: sono i ragazzi italiani convocati da Mancini in nazionale, Meret, Di Lorenzo, Zerbin, Raspadori e Politano (che ha lasciato il ritiro per i postumi di un infortunio a San Siro)

4: le partite giocate al Maradona dai partenopei, con all’attivo 3 vittorie con Monza, Liverpool e Spezia e l’unico pareggio contro il Lecce, con un totale di 10 goal fatti e 2 soli subiti.

2: sono le ammonizioni rimediate da Matteo Politano tra campionato e Champions League; il dato numerico pone, in questo inizio di stagione, l’attaccante azzurro in cima alla classifica dei calciatori azzurri con più cartellini gialli. Il tutto frutto di un grande approccio alle partite da parte del 21 azzurro pieno di tecnica e tanta voglia di incidere anche in fase difensiva.
La stagione del Napoli è ancora lunga ed i numeri saranno significativi se porteranno a qualcosa di importante.

Foto: SSC Napoli