Cimitile-Ponte ’98 2-0: i granatieri vincono e convincono contro i sanniti

Il Cimitile di Galluccio quest’oggi ospita allo Sporting Club il Ponte ’98 per la 19°giornata del Campionato Regionale di Promozione Campania “girone C”.
La disfatta interna nello scontro diretto col Castelpoto sarà stata sicuramente difficile da digerire per i granatieri, che dovranno cercare di portare a casa il bottino pieno sia per risollevarsi dal punto di vista psicofisico, sia per cercare una controrimonta sul Forza E Coraggio, al momento al secondo posto con una lunghezza in più rispetto al club cimitilese. Il Ponte però arriva da cinque risultati utili di fila, e proverà ad espugnare lo Sporting e a vendicare il match dell’andata, dove venne battuto allo stadio “Ocone” per 3-1.

PRIMO TEMPO

I primi minuti vedono un possesso nettamente in favore della squadra di casa, che prova ad infilzare gli ospiti con incursioni degli esterni Marotta e Marulli. Tuttavia, dopo 20′ di gioco, la partita non si è rivelata particolarmente spettacolare, con le due squadre che appaiono molto attente in fase difensiva. Una buona occasione per gli ospiti arriva al 23′, col destro a giro di Pezzuto dal limite, che però termina ampiamente fuori. La svolta della gara arriva però verso la mezz’ora: Marotta si avventa in area come un rapace su una palla che sembrava persa e viene atterrato da Sangiuolo, procurandosi un penalty che viene realizzato con freddezza da Felice Gaetano. A pochi minuti dal termine Barbarello innesca proprio Marotta, che ha davanti a sé una prateria e scatta verso la porta avversaria, lasciandosi però ipnotizzare dal portiere sannita Scarinsi. Con pazienza, furbizia e cinismo, il Cimitile chiude il primo tempo in vantaggio di una rete.

SECONDO TEMPO

Come avvenuto anche nella prima metà di gioco, le due squadre provano a studiarsi  in questo avvio di ripresa, anche se comunque il Cimitile appare più proteso in avanti rispetto agli uomini di Mauro. Al 60′ ghiottissima chance per i granatieri: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Gaetano mette in mezzo un traversone dalla destra per Marulli, che colpisce a volo da pochi passi mancando però clamorosamente lo specchio di porta. In questa fase del match i ragazzi di Galluccio, spinti dalla propria tifoseria, alzano il loro baricentro a caccia della rete del raddoppio, con la retroguardia giallorossa che però riesce a sventare più di un’occasione grazie alle coperture di Lepore e Tommaselli. All’80’ però è Scarinzi a dover impedire il 2-0 granata con un ottimo intervento di riflesso sulla zampata di Del Sorbo. Proprio quest’ultimo poco dopo cerca e trova un slalom impressionante ma, a tu per tu col portiere, svirgola troppo la conclusione. Il raddoppio però è solo rimandato, perché all 89′ ancora Marotta si procura un penalty. Alla battuta va Di Benedetto, che sceglie lo stesso angolo di Gaetano, trovando anche lo stesso esito. Termina 2-0 allo Sporting, col Cimitile che trova una vittoria fondamentale ai fini della classifica.

MARCATORI: Gaetano(R) 29′, Di Benedetto(R) 90′

CIMITILE: Genovese, Barbarello, Bove, Zoppino, Sena, Tirri (70′ Alfieri) , Raiola, Marotta, Gaetano (90′ Albano) , Marulli (76′ Del Sorbo) Ricchiuti(74′ Di Benedetto) ALL. Angelantonio Galluccio

PONTE ’98: Scarinzi, Lepore (90′ Pizzi), Fiscariello, Tommaselli, Del Priore (90’Boscia), Zullo, Pezzuto, Moccia, De Ieso, Vosa (90′ Iannelli) Sangiuolo ALL. Antonello Mauro

AMMONITI: Vosa, Fiscariello

ESPULSI: –